Pop Surrealismo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Goldoni, Daniele it_IT
dc.contributor.author Del Longo, Ester <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:04Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:27Z
dc.date.issued 2014-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4221
dc.description.abstract Questo scritto nasce dall'idea di dare lettura ad un fenomeno artistico che in sé ingloba i principi dell'estetica pop e dell'immaginario onirico e fantastico proprio del movimento del Surrealismo. Del fenomeno artistico, che prende il nome di Pop Surrealism, ne verranno inquadrati i valori e le ragioni, i risultati ottenuti e gli esponenti chiave e diverrà il punto di partenza per proporre un'analisi sulla creazione di linguaggi che fanno capo ad una nuova e contemporanea estetica pop: un'ibridazione tra immaginario condiviso e cultura di massa, oggi diffusa in arte in alcune particolari esperienze quali l' Urban Art, il Surreal Pop, il Newbrow. Tra gli argomenti trattati vi saranno i precedenti storici in arte che hanno permesso oggi l'esistenza del movimento, con particolare riguardo alla nascita dell'arte “Lowbrow”, ed offrirà una panoramica sugli influssi e le declinazioni che questo approccio ha prodotto in successive esperienze artistiche internazionali a noi contemporanee tra cui il genere del “superflat giapponese”, lanciato dalla Factory di Takashi Murakami e le espressioni, forse meno note del filone italiano del Newbrow, tutte sensibilità definibili come appartenenti alla macro categoria del neo pop. L'indagine ruota quindi intorno al Surreal pop inteso come movimento pittorico nato in seno alla società contemporanea occidentale, caratterizzato dalla tendenza a mescolare, e porre sullo stesso piano, fonti iconografiche e testi culturali differenti privati del loro consueto valore e ordine gerarchico. La pittura proposta dai pop surrealisti si presenta, infatti, come mescolata, ibrida e globale: tre aggettivi che descrivono perfettamente il tempo storico in cui viviamo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ester Del Longo, 2014 it_IT
dc.title Pop Surrealismo it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attivita' culturali it_IT
dc.degree.level Laurea specialistica it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 814982 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ester Del Longo (814982@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record