Le barriere linguistiche incontrate dallo studente cinese. Indagine conoscitiva presso un ITP del Veneto e proposta di traduzione cinese di un manuale di economia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Magagnin, Paolo it_IT
dc.contributor.author Vedovetto, Giulia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:01Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:27Z
dc.date.issued 2014-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4212
dc.description.abstract Il presente elaborato nasce dall'esperienza di tirocinio da me svolto presso l’Istituto Statale di Istruzione Tecnica e Professionale Luzzatti-Gramsci di Mestre nell'a.s. 2012-2013. In particolare, il mio compito era quello di supportare i docenti nell'insegnamento dell'Italiano L2 agli studenti madrelingua cinese. Durante le ore di lezione frontale si è presentata l'opportunità di tradurre, dall'italiano al cinese, alcune sezioni del testo di economia Vivere l’Azienda 2 (Eugenio Astolfi, Tramontana, 2011). Questo mi ha dato lo spunto per il soggetto della tesi: proporre la traduzione delle sintesi dei capitoli in programma al biennio, corredandole della rispettiva semplificazione del testo originale, al fine di fornire allo studente sinofono uno strumento per affrontare lo studio di questa materia. Affinché la traduzione e la semplificazione fossero mirate a ridurre le difficoltà linguistiche riscontrate in classe, ho elaborato un questionario per raccogliere informazioni sul livello di competenza nella lingua italiana (morfologia, lessico e sintassi), sulle caratteristiche socio-anagrafiche e sul metodo di studio adottato dagli studenti. L'elaborato descrive inoltre il fenomeno della migrazione cinese in Italia - dalle origini fino ai giorni nostri - , con un focus sulla condizione dello studente e sulle barriere linguistico-culturali all'interno del sistema scolastico italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Vedovetto, 2014 it_IT
dc.title Le barriere linguistiche incontrate dallo studente cinese. Indagine conoscitiva presso un ITP del Veneto e proposta di traduzione cinese di un manuale di economia. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 829551 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.provenance.upload Giulia Vedovetto (829551@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Magagnin (paolo.magagnin@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record