L'insegnante madrelingua all'estero: un'indagine qualitativa tra emozioni, motivazioni e stereotipi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Maccagnan, Rossella Susanna <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:42:22Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:26Z
dc.date.issued 2014-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4168
dc.description.abstract L’idea e l’argomento di questa tesi nascono da un’esperienza personale, rivelatasi estremamente motivante e formativa allo stesso tempo. Nel periodo compreso tra l’inizio del gennaio scorso e i primi di maggio dello stesso anno mi trovavo negli Stati Uniti poiché vincitrice, insieme con altri studenti italiani, di una borsa di studio presso la Georgia State University. Lì, oltre ad aver frequentato alcuni corsi come studentessa, mi è stato chiesto di tenere delle lezioni di italiano elementare per un gruppo di studenti americani miei coetanei. Non avevo mai insegnato la mia lingua materna prima e, sebbene le difficoltà iniziali vertessero principalmente sulle problematiche legate all’insegnamento di aspetti grammaticali per me innati, mi sono trovata ben presto a riflettere su alcuni concetti, quali la mia italianità, i miei valori morali e culturali, il senso di appartenenza e attaccamento al mio paese. Queste riflessioni mi hanno spinta ad indagare aspetti quali quello di emozione e motivazione e del loro rapporto con l’insegnamento di una lingua straniera. Per questo, ho sviluppato, nei primi due capitoli del mio lavoro, una breve panoramica, rispettivamente, dei due concetti sopracitati. Mi sono poi occupata, nel capitolo terzo, dello stretto legame che esiste tra una lingua e la sua cultura, due elementi inscindibili perché, come vedremo, profondamente interconnessi. Nel quarto capitolo invece ho descritto la comunicazione interculturale passando in rassegna le più comuni problematiche che gli stranieri riscontrano quando entrano in contatto con gli italiani. Il mio lavoro tuttavia trova il suo focus maggiore nel capitolo quinto, il quale presenta i risultati di una ricerca che ho svolto. Nello specifico, ho contattato degli insegnanti di italiano all’estero e ho chiesto loro di rispondere ad alcune domande inerenti la loro professione; in seguito ho analizzato i risultati di quest’indagine, cercando di capire quanto il loro lavoro fosse influenzato da fattori emotivi e motivazionali. Infine mi sono occupata di alcune problematiche connesse all’insegnamento dell’italiano all’estero: ho indagato i più diffusi stereotipi dei quali sono ‘vittime’ gli italiani e di come spesso le differenze culturali incidano in queste valutazioni dell’ ‘altro’. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rossella Susanna Maccagnan, 2014 it_IT
dc.title L'insegnante madrelingua all'estero: un'indagine qualitativa tra emozioni, motivazioni e stereotipi it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840217 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Rossella Susanna Maccagnan (840217@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record