dc.contributor.advisor |
De Poli, Barbara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Di Cesare, Silvia <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-02-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-03-29T10:42:21Z |
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dc.date.available |
2015-04-07T13:58:26Z |
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dc.date.issued |
2014-02-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4167 |
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dc.description.abstract |
Lo studio portato avanti in questa tesi mira ad analizzare lo strumento del libro di testo utilizzato all'interno del sistema scolastico statale palestinese per diffondere la cultura egemone ed il senso di appartenenza identitario. Nonostante, infatti, il fenomeno della globalizzazione abbia da un certo punto di vista segnato il tracollo del sentimento di appartenenza identitario, in realtà il bisogno di identificazione diventa sempre più forte in contesti come quello palestinese in cui la situazione politica di conflitto spinge la popolazione a creare un'identità nazionale che ponga un confine non solo geografico, ma sopratutto culturale tra il noi ed il loro.
Attraverso un'analisi sociosemiotica e multimodale dei libri di testo di Storia ed Educazione Nazionale si cercherà di mettere in luce tutti quei meccanismi di invenzione della tradizione, di costruzione di una memoria collettiva e di un usable past,che servono a consolidare e perpetuare l'identità nazionale.
Lo studio portato avanti in questa tesi mira ad analizzare lo strumento del libro di testo utilizzato all'interno del sistema scolastico statale palestinese per diffondere la cultura egemone ed il senso di appartenenza identitario. Nonostante, infatti, il fenomeno della globalizzazione abbia segnato il tracollo del sentimento di appartenenza nazionale, in realtà il bisogno di identificazione diventa sempre più forte in contesti come quello palestinese in cui la situazione politica di conflitto spinge la popolazione a creare un'identità nazionale che ponga un confine non solo geografico, ma sopratutto culturale tra il noi ed il loro.
Attraverso un' analisi sociosemiotica e multimodale dei libri di testo palestinesi si cercherà di mettere in luce tutti quei meccanismi di costruzione di una memoria collettiva e di un usable past,che servono a consolidare e perpetuare l'identità nazionale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Silvia Di Cesare, 2014 |
it_IT |
dc.title |
L’EDUCAZIONE PALESTINESE ED IL SUO RUOLO NELLA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE ATTRAVERSO UN’ANALISI SOCIOSEMIOTICA E MULTIMODALE DEI LIBRI DI TESTO |
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dc.title.alternative |
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it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
839858 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/10 STORIA DEI PAESI ISLAMICI |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.subject.language |
ARABO |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Silvia Di Cesare (839858@stud.unive.it), 2014-02-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Barbara De Poli (de.poli@unive.it), 2014-02-17 |
it_IT |