L’EDUCAZIONE PALESTINESE ED IL SUO RUOLO NELLA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE ATTRAVERSO UN’ANALISI SOCIOSEMIOTICA E MULTIMODALE DEI LIBRI DI TESTO

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dc.contributor.advisor De Poli, Barbara it_IT
dc.contributor.author Di Cesare, Silvia <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-04 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:42:21Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:26Z
dc.date.issued 2014-02-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4167
dc.description.abstract Lo studio portato avanti in questa tesi mira ad analizzare lo strumento del libro di testo utilizzato all'interno del sistema scolastico statale palestinese per diffondere la cultura egemone ed il senso di appartenenza identitario. Nonostante, infatti, il fenomeno della globalizzazione abbia da un certo punto di vista segnato il tracollo del sentimento di appartenenza identitario, in realtà il bisogno di identificazione diventa sempre più forte in contesti come quello palestinese in cui la situazione politica di conflitto spinge la popolazione a creare un'identità nazionale che ponga un confine non solo geografico, ma sopratutto culturale tra il noi ed il loro. Attraverso un'analisi sociosemiotica e multimodale dei libri di testo di Storia ed Educazione Nazionale si cercherà di mettere in luce tutti quei meccanismi di invenzione della tradizione, di costruzione di una memoria collettiva e di un usable past,che servono a consolidare e perpetuare l'identità nazionale. Lo studio portato avanti in questa tesi mira ad analizzare lo strumento del libro di testo utilizzato all'interno del sistema scolastico statale palestinese per diffondere la cultura egemone ed il senso di appartenenza identitario. Nonostante, infatti, il fenomeno della globalizzazione abbia segnato il tracollo del sentimento di appartenenza nazionale, in realtà il bisogno di identificazione diventa sempre più forte in contesti come quello palestinese in cui la situazione politica di conflitto spinge la popolazione a creare un'identità nazionale che ponga un confine non solo geografico, ma sopratutto culturale tra il noi ed il loro. Attraverso un' analisi sociosemiotica e multimodale dei libri di testo palestinesi si cercherà di mettere in luce tutti quei meccanismi di costruzione di una memoria collettiva e di un usable past,che servono a consolidare e perpetuare l'identità nazionale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Di Cesare, 2014 it_IT
dc.title L’EDUCAZIONE PALESTINESE ED IL SUO RUOLO NELLA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE ATTRAVERSO UN’ANALISI SOCIOSEMIOTICA E MULTIMODALE DEI LIBRI DI TESTO it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839858 it_IT
dc.subject.miur L-OR/10 STORIA DEI PAESI ISLAMICI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language ARABO it_IT
dc.provenance.upload Silvia Di Cesare (839858@stud.unive.it), 2014-02-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Barbara De Poli (de.poli@unive.it), 2014-02-17 it_IT


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