Abstract:
La tesi si prefigge di analizzare il fenomeno della migrazione indiana affiancando la ricerca bibliografica a una ricerca sul campo. La volontà è di accompagnare l’elemento teorico alla presentazione di un caso di studio che, nel quadro di una realtà italiana a noi contemporanea, ne possa riprendere ed esemplificare i concetti.
La ricerca bibliografica è stata volta a delineare le caratteristiche della “diaspora indiana” in contesto precoloniale, coloniale e postcoloniale a livello globale. Il campo di indagine è andato poi a restringersi focalizzandosi sulla migrazione indiana verso i territori europei e infine su quelli italiani.
La ricerca sul campo ha avuto come obiettivo l’analisi della presenza di immigrati di origine indiana nei territori del Comune di Savona. La città di Savona ospita una comunità indiana di circa duecento membri, di fede cristiana e provenienti dallo stato indiano del Kerala, la maggioranza dei quali è in possesso di titoli di studio in campo sanitario ottenuti nel paese di origine. La ricerca si è posta l’obiettivo di inquadrare il contesto territoriale, religioso e culturale di provenienza dei migranti, di delinearne il percorso migratorio e di descriverne le modalità di inserimento sul territorio savonese.