dc.contributor.advisor |
Gibellini, Pietro |
it_IT |
dc.contributor.author |
De Bortoli, Elena <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-02-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-03-29T10:42:11Z |
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dc.date.available |
2015-04-07T13:58:25Z |
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dc.date.issued |
2014-03-05 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4127 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato analizza i cambiamenti strutturali e stilistici della riscrittura della "Gerusalemme liberata" di Torquato Tasso, rivolgendo soprattutto l’attenzione all’uso delle fonti utilizzate (in particolare le opere storiografiche e la Bibbia) nella "Gerusalemme conquistata".
Nella prima parte del lavoro si prendono in considerazione gli studi più importanti riguardanti la riscrittura del poema tassiano. Il capitolo si divide in due parti: il primo paragrafo è riservato ai lavori sulle modifiche complessive operate nel poema seriore, mentre il secondo è dedicato alle monografie sull’uso della fonte scritturale nella "Conquistata".
In un secondo momento la tesi presenta in modo analitico le differenze strutturali più evidenti tra i due poemi; si prende in considerazione la sinossi delle due opere tassiane compilata da Maria Teresa Girardi nel suo studio "Tasso e la nuova «Gerusalemme». Studio sulla «Conquistata» e sul «Giudicio»" (2002), in cui l’autrice compara i libri della "Conquistata" con i canti della "Liberata" ed esamina i materiali nuovi inseriti nel secondo poema.
Il terzo capitolo si basa sulle linee guida delle modifiche operate nella "Conquistata": l’innalzamento del registro linguistico e stilistico; l’avvicinamento al modello omerico nella caratterizzazione dei personaggi e nella ripresa di alcuni episodi dell’"Iliade"; la maggior aderenza alle fonti storiche; l’ampliamento del dettato allegorico, con particolare attenzione all’auto commento del poeta nei "Discorsi del poema eroico" e nel "Giudicio sovra la «Gerusalemme» riformata".
L’ultima parte dell’elaborato è basata sull’utilizzo della fonte biblica, la cui presenza è notevolmente incrementata all’interno della "Conquistata": il capitolo esamina tutti i libri del poema seriore dividendoli in gruppi di quattro e considerando all’interno di essi l’utilizzo della Sacra Scrittura. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elena De Bortoli, 2014 |
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dc.title |
Dalla "Liberata" alla "Conquistata": fonti sacre e profane. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Filologia e letteratura italiana |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
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dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
822197 |
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dc.subject.miur |
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Elena De Bortoli (822197@stud.unive.it), 2014-02-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Pietro Gibellini (gibellin@unive.it), 2014-02-17 |
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