Il restauro dell'arte contemporanea: la figura del restauratore Problematiche connesse alla formazione di una nuova professione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zendri, Elisabetta it_IT
dc.contributor.author Corneli, Federica <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-01 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:42:06Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:25Z
dc.date.issued 2014-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4114
dc.description.abstract La conservazione del patrimonio culturale ed artistico ha sempre posto dei problemi ai quali si è dovuto far fronte in varie epoche tramite innumerevoli teorie ed ipotetiche soluzioni. Se già il restauro delle opere d'arte tradizionali ha dovuto affrontare questioni critiche e teoriche quali la legittimità di integrazioni e ripristini o la prevalenza dell'istanza storica su quella estetica e viceversa, il restauro dell'arte contemporanea pone oggi ulteriori problemi causati dalla particolare natura stessa di quest'arte. Oltre la necessità di valutare gli aspetti tecnici e pratici che un'operazione di restauro solitamente pone in evidenza, subentrano problematiche di carattere metodologico, etico e persino legale che rendono alquanto difficoltoso delineare una precisa modalità d'intervento. I principali fattori che complicano le strategie di conservazione e le procedure di restauro sono l'uso ingente di materiali industriali o comunque estranei al normale operare artistico e l'intenzionalità dell'artista rispetto alla sua opera. Emerge in modo evidente dunque il bisogno di definire con maggior precisione il ruolo e le specifiche competenze del restauratore d'arte contemporanea e comprendere quali possano essere le modalità d'azione più consone nei confronti dell'arte e soprattutto degli artisti che costituiscono oggi una variabile determinante all'interno del complesso sistema della conservazione del contemporaneo. In questa tesi si è voluto approfondire tali questioni incentrando l'indagine sulla figura del restauratore, sul modo in cui si rapporta alle problematiche appena elencate e soprattutto sul modo in cui dovrebbe agire in relazione alla volontà dell'artista. A tale proposito si è optato per una raccolta di informazioni tramite interviste rivolte ad alcuni restauratori ed artisti che costituiscono il capitolo centrale di questa tesi. Si è voluta analizzare poi la questione della formazione del restauratore d'arte contemporanea, cercando di capire quanto si è fatto finora in questo campo e quanto ancora si potrebbe fare per una professione ed una disciplina che necessitano costantemente di essere aggiornate e perfezionate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Corneli, 2014 it_IT
dc.title Il restauro dell'arte contemporanea: la figura del restauratore Problematiche connesse alla formazione di una nuova professione it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836158 it_IT
dc.subject.miur ICAR/19 RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Federica Corneli (836158@stud.unive.it), 2014-02-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisabetta Zendri (elizen@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record