dc.contributor.advisor |
Zendri, Elisabetta |
it_IT |
dc.contributor.author |
Corneli, Federica <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-02-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-03-29T10:42:06Z |
|
dc.date.available |
2015-04-07T13:58:25Z |
|
dc.date.issued |
2014-03-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4114 |
|
dc.description.abstract |
La conservazione del patrimonio culturale ed artistico ha sempre posto dei problemi ai quali
si è dovuto far fronte in varie epoche tramite innumerevoli teorie ed ipotetiche soluzioni. Se
già il restauro delle opere d'arte tradizionali ha dovuto affrontare questioni critiche e teoriche
quali la legittimità di integrazioni e ripristini o la prevalenza dell'istanza storica su quella
estetica e viceversa, il restauro dell'arte contemporanea pone oggi ulteriori problemi causati
dalla particolare natura stessa di quest'arte.
Oltre la necessità di valutare gli aspetti tecnici e pratici che un'operazione di restauro
solitamente pone in evidenza, subentrano problematiche di carattere metodologico, etico e
persino legale che rendono alquanto difficoltoso delineare una precisa modalità d'intervento.
I principali fattori che complicano le strategie di conservazione e le procedure di restauro
sono l'uso ingente di materiali industriali o comunque estranei al normale operare artistico e
l'intenzionalità dell'artista rispetto alla sua opera. Emerge in modo evidente dunque il bisogno
di definire con maggior precisione il ruolo e le specifiche competenze del restauratore d'arte
contemporanea e comprendere quali possano essere le modalità d'azione più consone nei
confronti dell'arte e soprattutto degli artisti che costituiscono oggi una variabile determinante
all'interno del complesso sistema della conservazione del contemporaneo.
In questa tesi si è voluto approfondire tali questioni incentrando l'indagine sulla figura del
restauratore, sul modo in cui si rapporta alle problematiche appena elencate e soprattutto sul
modo in cui dovrebbe agire in relazione alla volontà dell'artista. A tale proposito si è optato
per una raccolta di informazioni tramite interviste rivolte ad alcuni restauratori ed artisti che
costituiscono il capitolo centrale di questa tesi. Si è voluta analizzare poi la questione della
formazione del restauratore d'arte contemporanea, cercando di capire quanto si è fatto finora
in questo campo e quanto ancora si potrebbe fare per una professione ed una disciplina
che necessitano costantemente di essere aggiornate e perfezionate. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Corneli, 2014 |
it_IT |
dc.title |
Il restauro dell'arte contemporanea: la figura del restauratore
Problematiche connesse alla formazione di una nuova professione |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
836158 |
it_IT |
dc.subject.miur |
ICAR/19 RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Federica Corneli (836158@stud.unive.it), 2014-02-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Elisabetta Zendri (elizen@unive.it), 2014-02-17 |
it_IT |