Abstract:
La cooperazione internazionale, oggi così come in passato, può fornire un contributo importante nei processi di sviluppo e nella garanzia della sicurezza globale attraverso la condivisione e il confronto di esperienze differenti che stimolano strategie alternative ed innovative.
Partendo da questo assunto, lo studio si propone di analizzare il ruolo della comunità internazionale nell'evoluzione della sanità cinese concentrandosi sugli esempi più significativi di questo incontro/scontro.
L'autore si serve delle interviste condotte in Cina e in Italia ai funzionari e agli operatori coinvolti negli interventi di cooperazione sanitaria nella Repubblica Popolare Cinese, e mediante la traduzione di materiale in lingua cinese propone al lettore la visione delle autorità locali.
Il lavoro si apre con un esame della situazione e delle politiche sanitarie adottate in Cina dal 1900 ad oggi mentre la seconda parte presenta un excursus dei progetti internazionali realizzati in campo sanitario nello stesso periodo. La terza parte descrive le tipologie di organizzazioni che partecipano alla cooperazione sanitaria e per ognuna vengono definiti gli obiettivi e le strategie principali, l'ambito d'azione e le criticità dell'approccio adottato portando ad esempio le iniziative avviate in questo paese. Nella quarta sezione l'autore parte dalle esperienze raccolte nelle interviste per approfondire alcuni temi fondamentali per una più consapevole programmazione della cooperazione sanitaria in Cina. Lo studio si chiude infine con una riflessione sul futuro di tali iniziative e sull'importanza che la comunità internazionale può ancora rivestire nel fornire una visione diversa della salute e modelli sanitari alternativi.