Abstract:
con la seguente tesi si è voluto verificare quanto un modello a cambiamento di regime di Markov fosse applicabile in un contesto finanziario. Il modello a cambiamento di Regime di Markov, proposto da Hamilton nel 1989, presuppone che esistano più strutture che possono caratterizzare il comportamento delle serie temporali in diversi regimi, e permettendo il passaggio tra queste diverse strutture è in grado anche di catturare schemi dinamici più complessi. Questo modello è in contrasto con il modello random switching di Quandt, in cui i cambiamenti erano considerati indipendenti nel tempo: la proprietà markoviana che regola il corrente valore della variabile di stato dipende dal valore immediatamente passato, inoltre i cambiamenti sono esogeni, e ad ogni cambiamento di stato corrisponde una diversa struttura.
L'analisi empirica, la cui parte di calcolo è stata effettuata con Matlab, si è rivolta al mercato azionario statunitense e nello specifico sono stati analizzati indici azionari aggregati ad un livello di cinque categorie, pertanto si parla di un modello multivariato.
Il database utilizzato è quello realizzato da Kenneth French, noto autore di numerosi lavori sull'asset pricing assieme ad Eugene Fama, oltre che professore di Finanza alla Tuck School of Business.
Il periodo di osservazione va dal 1926 al 2012, con rilevazioni giornaliere e inoltre i dati sono value-weighted, ovvero sono ponderate per il loro valore di capitalizzazione in borsa, in modo da permettere un'analisi il più uniforme possibile.