dc.contributor.advisor |
Tessaro, Fiorino |
it_IT |
dc.contributor.author |
Chinellato, Elena <1985> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-02-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-03-29T10:41:52Z |
|
dc.date.available |
2015-04-07T13:58:23Z |
|
dc.date.issued |
2014-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4084 |
|
dc.description.abstract |
"Oltre l'opera ... il pensiero dei bambini nell'arte" è un progetto di ricerca-azione pensato e condotto dalla laureanda durante un periodo di servizio civile svolto presso il Mart – museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto-, di cui la presente tesi costituisce non solo una relazione ma anche una valutazione, quindi una rielaborazione critica al fine di coglierne peculiarità interessanti e limiti da superare per eventali successivi sviluppi.
La necessità di aggiornare le modalità di relazione tra i mediatori e i bambini, in particolare per capire 'più da vicino' come questi vedano il museo e le opere in esso esposte ha guidato alcune riflessioni in merito alla didattica costruttivista e al CTP (Children's Thinking Project) un metodo che mira ad esplorare le strutture concettuali del bambino e ad esaminarne la logica attraverso la conversazione informale.
A questa prima fase, riguardante lo studio della letteratura di riferimento, è seguita una sperimetazione sul campo, durante la quale la laureanda in prima persona ha impiegato metodologie di ricerca quali l’osservazione, le interviste semistrutturate e la narrazione grafica, invitando i bambini a confrontarsi di fronte ad un'opera d'arte concettuale tra quelle esposte in museo per indagarne le reazioni emotive e cognitive e le capacità di interpretazione. In accordo con un’ampia letteratura che indica la necessità educativa di transitare da una concezione passiva e contemplativa della fruizione artistica da parte del pubblico ad una interattiva e realmente creativa, il fine ultimo del progetto è valutare se e come il bambino si consideri e possa essere considerato un co-costruttore del senso dell’opera e quali possano essere le costanti dell’esperienza estetica soggettiva.
I dati raccolti sono stati rielaborati e la presente tesi ne riporta due diverse tipologie di analisi, quantitativa e qualitativa, per valorizzare alcune interpretazioni emerse e consentire alcune riflessioni in merito, utili per ulteriori sviluppi della ricerca e possibili applicazioni didattiche. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elena Chinellato, 2014 |
it_IT |
dc.title |
"OLTRE L'OPERA... IL PENSIERO DEI BAMBINI NELL'ARTE. Linee di ricerca di didattica costruttivista nelle sale del MART" |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
825796 |
it_IT |
dc.subject.miur |
MAT/09 RICERCA OPERATIVA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elena Chinellato (825796@stud.unive.it), 2014-02-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2014-02-17 |
it_IT |