"OLTRE L'OPERA... IL PENSIERO DEI BAMBINI NELL'ARTE. Linee di ricerca di didattica costruttivista nelle sale del MART"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tessaro, Fiorino it_IT
dc.contributor.author Chinellato, Elena <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:41:52Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:23Z
dc.date.issued 2014-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4084
dc.description.abstract "Oltre l'opera ... il pensiero dei bambini nell'arte" è un progetto di ricerca-azione pensato e condotto dalla laureanda durante un periodo di servizio civile svolto presso il Mart – museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto-, di cui la presente tesi costituisce non solo una relazione ma anche una valutazione, quindi una rielaborazione critica al fine di coglierne peculiarità interessanti e limiti da superare per eventali successivi sviluppi. La necessità di aggiornare le modalità di relazione tra i mediatori e i bambini, in particolare per capire 'più da vicino' come questi vedano il museo e le opere in esso esposte ha guidato alcune riflessioni in merito alla didattica costruttivista e al CTP (Children's Thinking Project) un metodo che mira ad esplorare le strutture concettuali del bambino e ad esaminarne la logica attraverso la conversazione informale. A questa prima fase, riguardante lo studio della letteratura di riferimento, è seguita una sperimetazione sul campo, durante la quale la laureanda in prima persona ha impiegato metodologie di ricerca quali l’osservazione, le interviste semistrutturate e la narrazione grafica, invitando i bambini a confrontarsi di fronte ad un'opera d'arte concettuale tra quelle esposte in museo per indagarne le reazioni emotive e cognitive e le capacità di interpretazione. In accordo con un’ampia letteratura che indica la necessità educativa di transitare da una concezione passiva e contemplativa della fruizione artistica da parte del pubblico ad una interattiva e realmente creativa, il fine ultimo del progetto è valutare se e come il bambino si consideri e possa essere considerato un co-costruttore del senso dell’opera e quali possano essere le costanti dell’esperienza estetica soggettiva. I dati raccolti sono stati rielaborati e la presente tesi ne riporta due diverse tipologie di analisi, quantitativa e qualitativa, per valorizzare alcune interpretazioni emerse e consentire alcune riflessioni in merito, utili per ulteriori sviluppi della ricerca e possibili applicazioni didattiche. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Chinellato, 2014 it_IT
dc.title "OLTRE L'OPERA... IL PENSIERO DEI BAMBINI NELL'ARTE. Linee di ricerca di didattica costruttivista nelle sale del MART" it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 825796 it_IT
dc.subject.miur MAT/09 RICERCA OPERATIVA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Elena Chinellato (825796@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record