Abstract:
L'analisi delle caratteristiche dei Chief Executive Officer (CEO), tema ampiamente trattato dalla letteratura economica, è un'importante premessa per comprendere le scelte dell'azienda ed i conseguenti effetti sui risultati da essa conseguiti. Oltre all'approfondimento delle caratteristiche considerate più frequentemente dagli accademici, nel presente lavoro sono stati aggiunti alcuni aspetti relativi ai CEO che finora hanno ottenuto scarsa attenzione.
Dividendo le caratteristiche in "personali" e in "professionali" e considerando altri aspetti concernenti i Chief Executive Officer (come la CEO duality e la remunerazione) si è tentato di studiare gli effetti di queste componenti sull'impresa, dal punto di vista della performance finanziaria e sociale.
Attraverso la ricerca empirica, effettuata tramite la raccolta e l'elaborazione di dati relativi alle imprese quotate di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, è stata verificata l'eventuale esistenza e la consistenza delle relazioni tra caratteristiche dei CEO, performance finanziaria e performance sociale delle imprese.