Il sistema educativo della Cina rurale dall'epoca maoista ai giorni nostri Sviluppi, contraddizioni e prospettive per il futuro

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Magagnin, Paolo it_IT
dc.contributor.author Rallo, Paola <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:39:15Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:22Z
dc.date.issued 2014-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4064
dc.description.abstract Il sistema scolastico della Repubblica Popolare Cinese (RPC) è il più grande al mondo e, nonostante il tasso di alfabetizzazione sia attualmente pari al 94%, il problema della qualità dell’istruzione ricevuta dai ragazzi nelle scuole di campagna, e più in generale dai figli dei residenti rurali (sia che si tratti di immigrati, sia che si tratti di lavoratori locali), è uno dei temi più discussi nell'ambito del dibattito sui dilemmi della Cina moderna. Sin dagli anni della sua fondazione, la RPC ha cercato di promuovere la costruzione di un sistema educativo egualitario, ma la crescita economica era stata insufficiente e la maggior parte dei fondi fu destinata alle scuole di prim'ordine situate nelle maggiori città, inasprendo il gap urbano-rurale in ambito educativo. I primi veri miglioramenti si resero tangibili solo nel contesto della Rivoluzione Culturale, quando il fulcro delle politiche sociali divennero le classi povere e gli emarginati. L'ascesa al potere di Deng Xiaoping e il passaggio da un'economia pianificata a una indirizzata al mercato segnò, tuttavia, un'inversione di marcia nell'ambito degli obiettivi del sistema educativo cinese e l'inizio di una nuova fase di discriminazioni per i figli delle famiglie meno abbienti. Gli obiettivi di questo lavoro sono: capire i meccanismi economici e istituzionali che ostacolano l’accesso all’istruzione per i ragazzi delle aree rurali; analizzare l’impatto delle differenze culturali sull’istruzione dei ragazzi più poveri delle zone prese in esame (con specifico riferimento alle discriminazioni di genere e all’educazione scolastica per gli studenti di origine etnica); approfondire l’effetto della migrazione interna sull’istruzione dei figli dei migranti rurali. La tesi si articola in tre capitoli: il primo è relativo all’epoca della Cina maoista; il secondo al periodo dell’ascesa di Deng Xiaoping e ai vent’anni di crescita economica che ne sono conseguiti; l’ultimo agli sviluppi degli ultimi dieci anni e alle prospettive per il futuro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Paola Rallo, 2014 it_IT
dc.title Il sistema educativo della Cina rurale dall'epoca maoista ai giorni nostri Sviluppi, contraddizioni e prospettive per il futuro it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 822376 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.provenance.upload Paola Rallo (822376@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Magagnin (paolo.magagnin@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record