Come i canoni di bellezza orientali influenzano le strategie di marketing delle multinazionali occidentali nel mercato cinese

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dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Degli Esposti, Francesca <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-04 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:39:12Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:22Z
dc.date.issued 2014-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4054
dc.description.abstract La rapidità con cui il mercato della cosmesi e della cura del corpo si è sviluppato in Cina è stupefacente agli occhi degli studiosi, perché solamente quarant'anni fa, durante l'epoca maoista, questo aspetto della vita della donna era duramente criticato ed etichettato come “borghese”, mentre al giorno d'oggi, questo settore è diventato il quinto più proficuo del fiorente mercato cinese (dopo immobili, macchine, turismo e tecnologia) e sicuramente quello in cui il consumismo ha raggiunto livelli massimi. Per poter avere successo in un qualsiasi mercato infatti, una azienda dovrà adeguare il prodotto venduto e il messaggio che questo prodotto vuole divulgare alla cultura del paese del mercato di destinazione (la cosiddetta localizzazione del prodotto e della pubblicità). Per una qualsiasi azienda di cosmetica sarà necessario essere profonda conoscitrice dei canoni di bellezza del paese del mercato finale di destinazione del prodotto. I canoni di bellezza orientali, pelle bianca, capelli lisci e lucenti e figura esile, devono assolutamente essere tenuti presente nella scelta delle strategie di merketing delle multinazionali che vogliono penetrare il mercato cinese. L'esempio migliore di azienda che è riuscita in questa impresa è L'Oreal, che, grazie a campagne di marketing mirate e ottime strategie pubblicitarie, detiene oggi ben l'80% del mercato della bellezza in Cina. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Degli Esposti, 2014 it_IT
dc.title Come i canoni di bellezza orientali influenzano le strategie di marketing delle multinazionali occidentali nel mercato cinese it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 817714 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.provenance.upload Francesca Degli Esposti (817714@stud.unive.it), 2014-02-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2014-02-17 it_IT


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