Abstract:
Il presente lavoro si pone come obiettivo principale l'indagine dei meccanismi attraverso cui l'imprenditorialità riattiva le competenze tradizionali creando nuovi business, in un settore considerato ormai saturo come quello del manifatturiero. In particolare mira a sottolineare come vi sia la potenzialità di generare innovazione e rilanciare quindi il settore, basando la propria attività su valori quali quello della sostenibilità ambientale e dell'etica ed orientando in tal senso tutta la filiera produttiva. Dopo aver inquadrato il concetto di imprenditorialità nel primo capitolo, facendo ricorso ai contributi teorici che sono stati ritenuti più adatti, il secondo ed il terzo si concentrano rispettivamente sull'analisi del settore manifatturiero e quello della moda critica. La parte centrale della tesi è concentrata nell'ultimo capitolo in cui si indaga il caso delle nuove imprese della moda sostenibile, attraverso lo studio di otto imprese italiane analizzate tramite intervista diretta. Partendo dai risultati ottenuti dalle interviste si è cercato di delineare le caratteristiche di un fenomeno che non è ancora oggetto di particolare attenzione da parte dei policy makers, ma che potrebbe diventare un trend sempre più significativo.