Abstract:
La corretta gestione e prevenzione dei rischi è diventata per le aziende un fattore di estrema importanza e competitività.
Il lavoro svolto si focalizza sulla copertura del rischio di mercato nell'accezione del rischio finanziario tramite strumenti finanziari derivati, analizzando le modalità di contabilizzazione di tali operazioni nei bilanci redatti a norma dei principi contabili IAS/IFRS, secondo le regole previste dallo IAS 39 in materia di Hedge Accounting.
Dopo una prima introduzione sulle tipologie di strumenti finanziari derivati utili a fronteggiare i rischi finanziari, vengono esposti i requisiti necessari per l'eligibilità degli stessi quali efficaci strumenti di copertura e le modalità di contabilizzazione delle operazioni stesse.
Nel prosieguo, viene presentata un'indagine empirica sulla qualità dell'informativa di bilancio riportata in merito alle operazioni di copertura poste in essere coerentemente con quanto richiesto dall'IFRS 7, analizzando un campione di 28 società quotate nell'indice Ftse Mib di Borsa Italiana.
Infine, viene riportata un'anticipazione delle future modifiche in corso di studio dallo IASB, che verranno introdotte dallo standard contabile internazionale IFRS 9, che sostituirà integralmente lo IAS 39.