Abstract:
La Data Envelopment Analysis (DEA) è un approccio “data-oriented” che permette di valutare le performance di una serie di unità, definite Decision Making Unit (DMU), difficilmente confrontabili tra loro. La DEA è considerata una tecnica importante, che fornisce una nuova modalità per analizzare ed organizzare i dati per lo studio dei processi operativi, non solo all’interno delle aziende e del settore privato, bensì anche in quello pubblico e del non-profit. Propone un nuovo approccio, che va al di là della semplice analisi costi-benefici e include molteplici modelli diversi che permettono di analizzare una grande varietà di performance.
Le unità decisionali che vengono analizzate con la tecnica DEA, dispongono di una serie di input e di output e viene valutato il loro livello di efficienza. Input e output sono rappresentati da unità di misura diverse tra loro (denaro, numeri di persone, aree,…).
L’impiego della DEA come metodologia per il calcolo pratico dell’efficienza è aumentato moltissimo negli ultimi anni anche in campo alberghiero per valutare l’efficienza delle strutture ricettive. L’indagine effettuata coinvolge dieci alberghi facenti parte di un marchio (il cui nome viene omesso) gestito dal Gruppo BDL Hotels. Il Gruppo BDL Management Limited , ha sede a Glasgow ed è una delle più grandi aziende in UK nel settore della gestione alberghiera.
Lo scopo dell’indagine è quello di individuare quali, tra i dieci alberghi, sono i più efficienti.
Per l’elaborazione dei dati è stato utilizzato il software Dea-Solver Pro (Professional Version 4.0).