Abstract:
L’azienda Trops S.p.a., fondata nel 1993 in Italia per competere contro le grandi catene estere del mondo dello sportswear, si trova ad affrontare un momento delicato, per la crisi del settore in cui opera e per l’aumento dell’IVA. Il settore dell’abbigliamento e delle calzature in Italia sta affrontando un calo dei consumi e vi è una crescente preoccupazione per il recente aumento dell’IVA al 22%, considerato che già l’incremento al 21% del 2011 aveva avuto influenze negative.
L’andamento delle vendite dell’azienda Trops S.p.a. sta seguendo un trend negativo e lo si può constatare anche dal basso indice di rotazione dei prodotti. Inoltre, i fornitori dei principali marchi internazionali, che hanno un forte potere contrattuale, hanno deciso di non accrescere i prezzi di vendita al pubblico a fronte dell’aumento dell’IVA al 21%. L’azienda ha così dovuto subire l’incremento dell’aliquota.
La tesi si struttura in cinque capitoli più una breve sezione conclusiva ed un’appendice.