Abstract:
La televisione, da sempre, esercita una forte influenza sui telespettatori e per attirare ancora di più l’attenzione pone spesso al centro dei suoi programmi e spot pubblicitari una donna che punta tutto sul suo aspetto esteriore e che, pertanto, indossa abiti ammiccanti e look appariscenti.
Cosa accade invece nelle televisioni egiziane?
Questo lavoro cerca di dare una risposta a questa domanda dividendo l’argomento in due parti: uno teorico e uno di ricerca analitica.
La parte teorica analizza e approfondisce la questione di genere e il ruolo che attualmente le donne arabe rivestono in tv; la seconda presenta, a supporto della tesi iniziale, un elenco di programmi televisivi egiziani suddivisi per genere con la descrizione dettagliata del look delle conduttrici televisive.
L’obiettivo che questo lavoro si propone è quello di superare i pregiudizi della cattiva informazione per meglio comprendere il ruolo della donna araba ed egiziana, in particolare in tv.
Le culture e le società che spesso identifichiamo come lontane e sconosciute rappresentano in realtà lo specchio di molti aspetti sociali a noi vicini e ciò che può abbattere barriere e ostacoli è frutto di conoscenza e corretta informazione.