Noi che impariamo da adulti. La enseñanza del italiano L2 a los adultos inmigrantes analfabetos: aspectos teóricos y propuestas didácticas.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Saitta, Santina <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:19:53Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:16Z
dc.date.issued 2013-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3828
dc.description.abstract Questo lavoro prende forma dalla tesi che ho redatto per il Master ITALS nel 2010. L'obiettivo è quello di ampliare la ricerca riguardo l'apprendimento/insegnamento dell'italiano L2 ad adulti immigrati analfabeti e di verificare l'efficacia dell'UdA creata con il vecchio lavoro. Nel primo capitolo viene presentata la figura dell'apprendente adulto immigrato analfabeta e le caratteristiche che lo distinguono dalle altre tipologie di apprendenti di lingua seconda. Vengono poi descritti i vari documenti, creati dai diversi paesi – Germania, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Italia – presi in esame, relativi ai livelli di conoscenza della lingua L2 che possiede questa tipologia di apprendenti, i corsi per gli immigrati analfabeti presenti nei vari paesi e le leggi d'integrazioni attuate. In seguito è stato svolta una ricerca-azione, descritta in ogni sua fase, che cerca di delineare in minima parte, all'interno di un campione di trenta persone, le realtà d'insegnamento L2 ad adulti stranieri analfabeti attive e/o presenti nel territorio italiano e di verificare l'efficacia del materiale didattico creato in precedenza. Infine attraverso l'analisi dei dati ottenuti dalla ricerca sono state apportate delle modifiche al materiale didattico proposto con il vecchio lavoro di tesi. Il materiale è stato pensato per essere collocato all'interno di un ipotetico percorso didattico. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Santina Saitta, 2013 it_IT
dc.title Noi che impariamo da adulti. La enseñanza del italiano L2 a los adultos inmigrantes analfabetos: aspectos teóricos y propuestas didácticas. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839991 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.provenance.upload Santina Saitta (839991@stud.unive.it), 2013-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record