Sostenibilità e Innovazione nei ranking: quali spunti per il successo delle strategie aziendali

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mio, Chiara it_IT
dc.contributor.author Verde, Alberto <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:19:33Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:15Z
dc.date.issued 2013-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3796
dc.description.abstract Nel corso di questo percorso di studi si è avuto modo di analizzare tutte le caratteristiche fondamentali dell’entità più importante nell’economia moderna: l’impresa. Appare chiaro come l’impresa giochi un ruolo fondamentale nel mondo in cui viviamo determinando una relazione molto stretta e dai legami inscindibili, quella tra essere umano e impresa di produzione. Una relazione che vede nel soddisfacimento delle esigenze e dei bisogni della persona un obiettivo primario in grado di assicurare sopravvivenza, sviluppo e benessere all’essere umano, caratteristiche alla base di una vita dignitosa e, perché no, anche felice. Purtroppo, non tutte le economie mondiali sono sullo stesso livello di sviluppo, e vaste fasce di popolazione ogni giorno lottano per la propria sopravvivenza. A questo scopo ci si chiede: l’impresa può essere al centro del cambiamento di questa situazione? Affinché tutto ciò possa essere concretizzato, le imprese devono avere al proprio interno delle caratteristiche basilari: prima di tutto, per garantirsi la sopravvivenza nel tempo devono essere in grado di operare in condizioni di economicità. Secondo, devono creare beni e servizi che soddisfino i bisogni delle persone, la cui vendita determina ricavi che al netto deicosti di produzione generano profitti, componente vitale per l’impresa stessa. Il reinvestimento dei profitti realizzati in ulteriori beni capitali portano l’impresa nel corso del tempo a un volano di creazione di valore che permette all’impresa di continuare a “vivere” all’interno dell’economia, di crescere, ma anche di creare valore per tutta una serie di soggetti interni. ed esterni ad essa, e che da essa, dipendono. Due saranno le variabili che all’interno di questo lavoro di tesi guideranno, a mio parere, l’impresa moderna, verso la situazione sopra descritta: - la capacità dell’impresa di essere innovatrice e di innovarsi nel tempo; - la relazione dell’impresa con i fattori ESG (Environment/Ambiente, Socially/Socialità e Governance) e quindi la capacità della stessa di essere sostenibile. All’interno di questo elaborato si vuol provare a far emergere, e analizzare, attraverso degli strumenti assolutamente oggettivi l’intreccio, molto presente nelle imprese moderne, tra questi due fattori fondamentali cercando poi di capire se esistano delle relazioni causali. A questo proposito ci si pongono alcune domande. Il possibile intreccio è frutto del caso? O rappresenta la messa in atto di una strategia. e quindi di un percorso, formato da obiettivi e step intermedi, che porti alla sopravvivenza dell’impresa in un’economia moderna molto difficile da analizzare, predire e soprattutto da vivere? Questo lavoro di tesi ruota attorno a due domande fondamentali: 1. può un’impresa, che si definisce innovatrice, essere allo stesso tempo sostenibile? E viceversa: 2. può un’impresa, che fa della sostenibilità un fattore imprescindibile della propria attività, essere anche innovatrice? In un primo momento la risposta affermativa potrebbe sembrare la più scontata, invece si vedrà nel corso di questo lavoro che senza l’utilizzo di strumenti adeguati è impossibile poter definire un’impresa sostenibile e allo stesso tempo innovatrice, perché qualsiasi analisi di questo tipo senza un approccio oggettivo lascia spazio ad una soggettività di analisi poco utile. È interessante in questa fase iniziale chiedersi anche: perché, tra tutte le caratteristiche che un’impresa deve avere per essere competitiva, si è posta l’enfasi proprio sulla capacità innovativa e sulla sostenibilità aziendale di un’impresa? La risposta apparirà molto chiara al termine dell’analisi di queste due componenti chiave. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alberto Verde, 2013 it_IT
dc.title Sostenibilità e Innovazione nei ranking: quali spunti per il successo delle strategie aziendali it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838016 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alberto Verde (838016@stud.unive.it), 2013-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Mio (mio@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record