Abstract:
Questa tesi ha lo scopo di rivedere e analizzare molteplici ricerche sulla delinquenza giovanile e il sistema di giustizia ad esso correlato dagli anni 90.
Lo studio è improntato a condurre una revisione dei saggi pubblicati per lo più in lingua inglese sul problema sociale della delinquenza giovanile, riassumendone i maggior risultati, identificando e indagando le cause e le conseguenze di un comportamento deviato.
La ricerca del materiale è stata affrontata utilizzando principalmente risorse come j.store, proquest e il materiale bibliografico messo a disposizione dall' Università di Venezia.
Le parole chiavi di ricerca sono state: “ Delinquenza giovanile in Cina”, “ Reati dei giovani cinesi”, “Sistema di giustizia giovanile cinese”, la ricerca copre sommariamente un arco temporale tra gli anni 90 ai giorni d'oggi.
L'affidabilità dei dati e la loro reperibilità è per molti autori oggetto di discussione, alcuni studi indicano che le informazioni fornite sui tassi di crimini ufficiali sono discutibili e non affidabili.
L'aspetto che viene criticato maggiormente è che le risorse ufficiali non riflettano la realtà dei crimini poiché sono contestualizzati a una stato ove un largo numero di reati non sono riportati in via ufficiosa.
Altri studi mostrano come le priorità di sviluppare e implementare una giustizia penale siano soggette da imposizioni politiche , linee di condotta e talvolta da pregiudizi.
Inoltre, la legislazione giuridica penale e la sua riservatezza influenzano ulteriormente tale attendibilità. La legge e il suo livello di applicazione, in una diversa area di una città o una differente regione può avere effetti sulla veridicità dei dati.
La Cina non ebbe un sistema giuridico giovanile durante l'epoca maoista. I crimini giovanili non erano nemmeno riportati e gestite da agenzie ufficiali o da organizzazioni informali come comitati di quartieri.
In risposta all'incremento dei reati giovanili e i movimenti legali attraverso lo stato di diritto , a partire dalla metà degli anni 1980 si è sviluppato un sistema giuridico giovanile in Cina.
Negli anni 1950 , 1960 , 1970 , la percentuale dei reati giovanili tra i dati dei crimini ufficiali era del 0.2% al 0.3%, in contrasto a un incremento del tasso tra il 15% al 30 % durante gli anni 1990.
Tale significativo incremento ha posto le basi per un serio cambiamento del sistema.
La tesi si articolerà in capitoli divisi per tematiche, il primo capitolo svilupperà un discorso per quanto riguarda il sistema di giustizia penale, le leggi principali adottate dal governo e i sistemi per affrontare il fenomeno.
Il secondo capitolo poggerà sull'indagine sociale, le possibili cause scatenanti sempre focalizzate alla sfera urbanistica Cinese delle grandi metropoli.
Il terzo capitolo sintetizzerà le idee degli studiosi occidentali e cinesi sulla devianza giovanile consentendo di avere una visione più ampia del fenomeno.