Abstract:
L’elaborato presente è relativo all’e-commerce e alla sua applicazione come canale di vendita al dettaglio nel settore agroalimentare attraverso internet. E’ intenzione di chi scrive fornire innanzitutto, una descrizione dettagliata a livello teorico dell’argomento e-commerce, dando i numeri relativi alla portata e alla dimensione effettiva del fenomeno studiato; si intende inoltre, mettere in evidenza le potenzialità offerte dal settore agroalimentare italiano a livello di prodotto e il legame con il commercio elettronico come strumento di sostegno delle vendite, in particolare all’estero, e come opportunità di sviluppo per le PMI.
Nella seconda parte dell’elaborato, viene esposta l’analisi di un caso di studio aziendale (Natoora UK Ltd, Londra), nel quale viene messo in evidenza, da un punto di vista operativo, la compravendita di prodotti agroalimentare attraverso gli strumenti di rete, nonché i vantaggi competitivi e i punti di forza che permettono il funzionamento di questa tipologia di business in un mercato e-commerce oriented, come quello britannico.
L’obiettivo dell’elaborato è quello di dare una visione piena ed esaustiva del funzionamento di un’attività di commercio elettronico di prodotti agroalimentari, studiando da vicino un’azienda che, da qualche anno a questa parte, si è cimentata con discreto successo in questa tipologia di business. Si vogliono determinare in via concreta, quali sono i vantaggi della gestione on line della vendita di prodotti agroalimentari, e quali sono gli eventuali svantaggi; capire quali sono le implicazioni dell’utilizzo degli strumenti di rete nell’attività di retail elettronico di prodotti alimentari; cogliere l’integrazione tra attività off line e vendita on line; individuare le politiche di vendita che meglio si adattano a supportare l’attività di vendita on line; infine, esaminare le performances dell’e-commerce in questione attraverso l’analisi dei dati di vendita e del monitoraggio degli indici di Web analytics. In ultima analisi, vi è l’obiettivo di dimostrare, in via pratica, le possibilità di sviluppo offerte dal canale di vendita on line e dagli strumenti di rete alle aziende di piccole dimensioni e come, nella fattispecie, i prodotti alimentari appartenenti alla tradizioni culinaria ed espressione massima di Made in Italy possano costituire un importante elemento di vantaggio competitivo nei mercati nazionale ed estero.