Abstract:
L’internazionalizzazione delle aziende, le dinamiche del mercato, la competizione sempre più agguerrita, le crescenti esigenze della clientela, il ciclo breve di vita dei prodotti, la necessità di non sprecare liquidità e di gestire in maniera ottimale le scorte: sono tutte sfide con le quali devono misurarsi le aziende che vogliono espandersi e uscire dai confini nazionali. Per incrementare la loro efficienza e offrire beni e servizi a costi ridotti rispetto ai concorrenti stranieri, gli operatori economici possono ricavare molte opportunità dalla normativa doganale, che se conosciute e implementate correttamente permettono di ottenere notevoli vantaggi competitivi. Nella presente trattazione saranno analizzati dapprima gli istituti del deposito doganale e del deposito fiscale alla luce delle normative comunitarie e nazionali, con un’attenta valutazione degli oneri e dei vantaggi derivanti dal loro utilizzo. Infine sarà considerata la loro implementazione all’interno del contratto internazionale di “consignment stock”, che sta conoscendo negli ultimi anni una notevole espansione.