Abstract:
L’obiettivo che la tesi si propone è l’analisi delle attività chiave della Mengozzi Rifiuti Sanitari, azienda forlivese leader nella gestione dei rifiuti speciali.
Partendo dalla storia, passando per lo studio del Business Model e riflettendo su come l’organizzazione ha agito in termini di sostenibilità ambientale e sociale, si cerca di offrire un quadro completo dell’impegno assunto dall’impresa riguardo la ricerca del minimo impatto sul mondo esterno, analizzando le scelte strategiche e le politiche alla base del credo aziendale.
La tesi si compone di tre capitoli. Il primo ha l’obiettivo di presentare l’azienda e fornire una descrizione dettagliata del Business Model, analizzando la storia dell’organizzazione, la mission e la situazione economico-finanziaria attuale.
Il secondo capitolo, dopo una breve introduzione sulla sostenibilità, approfondisce le tematiche del valore sociale e ambientale e del peso che queste due variabili assumono all’interno della Mengozzi. Vengono perciò descritte le iniziative messe in atto dall’azienda per diffondere una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e sull’integrazione dei dipendenti, nonché sulla riduzione delle emissioni inquinanti, attuabile solo attraverso la ricerca di innovazione continua.
Il terzo ed ultimo capitolo evidenzia i punti di eccellenza dell’azienda, considerando anche i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale ed internazionale come risultato degli sforzi in tema di riduzione degli impatti ambientali, e fornisce altresì una illustrazione degli investimenti pianificati per il perseguimento di miglioramenti energetici, ambientali e di ampliamento degli impianti. Segue una panoramica sulle metodologie di smaltimento dei rifiuti sanitari alternative alla termovalorizzazione, autorizzate dalla normativa italiana ed internazionale, con una breve descrizione delle condizioni di applicazione.
Per ultimo si offre uno spunto di riflessione su come l’interesse dei consumatori per prodotti/servizi sostenibili abbia cambiato il modus operandi di numerose aziende, che hanno ottenuto, grazie all’utilizzo di approcci coerenti con il concetto di Green Economy, miglioramenti nei risultati economici.
Si evidenzia anche come il “viaggio” delle aziende verso la sostenibilità incontra difficoltà attuative, anche a causa della diffidenza della banche e degli istituti di credito, spesso restii nel concedere i fondi necessari all’implementazione di impianti e tecniche innovative.