Abstract:
Gli investimenti diretti esteri svolgono un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo di un Paese, rappresentano lo strumento attraverso cui le imprese attuano il proprio percorso di internazionalizzazione tramite l’accesso a mercati esteri.
La Cina è il più grande recipient degli investimenti diretti esteri tra i paesi in via di sviluppo, nel lungo processo di espansione ha attuato una ridefinizione degli obiettivi di investimento e delle prospettive di inserimento nel mercato internazionale.
Nel primo capitolo si analizzano le diverse tipologie degli investimenti esteri,i fattori di attrazione che determinano le scelte di localizzazione delle multinazionali e l’impatto che ne consegue sull’economia del Paese ospite.
Nel secondo capitolo viene presentato il processo storico che ha attraversato la Cina in questi anni in relazione agli IDE, le strategie politiche e gli interventi che il governo adotta per favorirne ulteriormente l’afflusso.
il terzo ed ultimo capitolo è dedicato alla classificazione e allo sviluppo storico delle zone economiche, alle principali aree di interesse degli IDE, alla trattazione del sistema tributario cinese in relazione al tema degli incentivi fiscali agli investimenti, descrivendo dettagliatamente le singole imposte sulle imprese estere.