Abstract:
Il lavoro parte dalla considerazione che lo sviluppo turistico nella Regione Friuli Venezia Giulia, ed in particolare nella provincia di Trieste, presenti notevoli possibilità di sviluppo nel turismo enogastronomico.
La parte iniziale si focalizza su una prima parte teorica, che spiega il ruolo del turismo sostenibile ed enogastronomico, mette in evidenza il profilo del turista enogastronomico e svolge una breve descrizione sullo sviluppo dello Slow Tourism.
Il secondo capitolo s’incentra sul ruolo del marketing nello sviluppo del turismo enogastronomico e turismo del vino. Il marketing diventa così leva strategica che consente, di struttare il territorio naturale e di farlo fruttare da un punto di vista economico.
Nel terzo capitolo viene analizzato il territorio e la domanda turistica sia nel Friuli Venezia Giulia che nella Provincia di Trieste.
Il quarto capitolo propone un’analisi del territorio carsico e transfrontaliero. Il Carso si è molto evoluto negli anni dal punto di vista enogastronomico.
Nella stesura del quinto capitolo, si sono voluti esporre in maniera schematica i punti di forza e di debolezza dei diversi elementi analizzati nella tesi: è stata inserita quindi l’analisi economica SWOT, relativamente ad alcuni settori quali:
- L’assetto economico;
- Risorse ambientali e paesaggistiche;
- Infrastrutture e mobilità;
- Offerta enogastronomica
- Accoglienza e punti informativi
- Offerta interattiva
- Risorse economiche e strutturali degli enti territoriali e dei sistemi turistici locali.
Nella parte conclusiva della tesi sono presentate alcune idee progettuali attraverso cui penso sia possibile raggiungere l’obiettivo della valorizzazione del territorio e il potenziamento della sua attrattività da un punto di vista del turismo enogastronomico, anche attraverso la creazione di un brand territoriale.