Abstract:
Negli ultimi anni il Web e la didattica stanno sempre più spesso entrando in contatto l’uno con l’altra.
Cavalcando questa tendenza sono comparsi sulla Rete diversi programmi per apprendere le lingue, spesso mere trasposizioni di libri di testo in formato digitale, che ignorano completamente le immense potenzialità del Web 2.0.
Con questa tesi si vogliono porre le basi per la realizzazione di un software, che chiamerò Lerna, basato sui principi della glottodidattica umanistica, che mettono al centro del processo di apprendimento lo studente e i suoi bisogni. Il tutto alla luce delle immense potenzialità che il Web 2.0 può offrire, in un’ottica di life-long learning.
In recent years web and didactics have more and more often come in contact with each other.
Riding on this trend, several language learning applications arose online, often mere digital transpositions of «traditional» textbooks, which completely ignored the immense potential of Web 2.0.
Through this dissertation we want to lay the groundwork for the realization of a software, which I will call Lerna, based on the humanistic language teaching approach, which puts the students and their needs at the center of the learning process. All this in light of the immense potential that Web 2.0 can offer, in a perspective of life-long learning .