Il contributo della sostenibilità alla creazione del valore economico: il caso Favini

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Olivotto, Luciano it_IT
dc.contributor.author Ferronato, Federica <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:17:33Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:14Z
dc.date.issued 2013-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3679
dc.description.abstract Per lungo tempo le industrie si sono sviluppate ponendosi come obiettivo prioritario la generazione di profitto, senza considerare le ripercussioni negative che i loro processi generavano sull’ambiente e sulle persone. Era convinzione diffusa che il pianeta avrebbe assorbito tutto, rigenerandosi all’infinito. La situazione attuale, invece, contraddice in maniera inconfutabile queste supposizioni. Di fronte a questo modello, ormai non più sostenibile, di sviluppo socio-economico risulta indispensabile l’adozione di misure concrete. Le imprese in questo senso hanno una grossa responsabilità e devono iniziare a perseguire una strategia orientata ad uno sviluppo sostenibile. È proprio questa l’ottica in cui si sta muovendo l’azienda presa in esame in questo elaborato, che ispirandosi a questo fondamentale principio cerca di operare realizzando il giusto equilibrio tra responsabilità economica, ambientale e sociale, tutelando in questo modo anche le generazioni future. Dopo una presentazione generale dell’azienda si procede all’identificazione dei principali interventi messi in atto in campo di sostenibilità. A tal fine vengono ripercorse, secondo una logica temporale, le tappe salienti, indagando l’origine di questo nuovo orientamento, dalle prime fasi fino ad arrivare alla situazione attuale. Sulla base di quanto è emerso, e avvalendosi di alcuni modelli teorici, è stato possibile identificare le strategie messe in atto in campo ambientale e la sua posizione all’interno del “viaggio” verso forme più evolute di sostenibilità. Successivamente si avanzeranno alcune ipotesi su potenziali interventi che l’azienda potrebbe mettere in atto per giungere ad un concetto di “Cradle to cradle”, secondo alcuni principi identificati da McDonough e Braugart, che ne hanno fatto di questo approccio il loro pensiero dominante. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Ferronato, 2013 it_IT
dc.title Il contributo della sostenibilità alla creazione del valore economico: il caso Favini it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816744 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Federica Ferronato (816744@stud.unive.it), 2013-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luciano Olivotto (olivotto@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record