Abstract:
Questo lavoro di tesi analizza il Closer Economic Partnership Arrangement, CEPA, tra la Mainland e la sua regione amministrativa speciale di Hong Kong.
Viene analizzato il contenuto dell'accordo, che è suddiviso in tre aree di interesse: la liberalizzazione del commercio di merci, del commercio di servizi e la promozione del commercio e degli incentivi agli investimenti. Oltre all'analisi relativa ai contenuti, viene analizzata la sua natura dal punto di vista legale. Essendo un accordo concluso nel rispetto del principio del "One Country, Two systems", si analizza la sua base legale sia nel sistema normativo della Mainland sia in quello di Hong Kong.
Oltre ad un'analisi della normativa interna, viene analizzata la validità dell'accordo in base alle regole del WTO, per verificare se il CEPA rispetta quelli che sono i requisiti per l'istituzione di un Free Trade Agreement (FTA) in base alle regole del GATT e quelli che sono i requisiti per l'istituzione di un Economic Integration Agreement (EIA)in base alle regole del GATS.
Vengono presi in considerazione quelli che sono i maggiori benefici portati da questo accordo alla Mainland e a HK. Infine, si vedrà come il CEPA, sia stato d'esempio per Taiwan, che nel 2010 ha firmato l'Economic Cooperation Framework Agreement (ECFA) con la Mainland.
Il CEPA risulta essere un accordo in continua evoluzione e miglioramento. Dal 2003, anno in cui è entrato in vigore, a tutt'oggi, sono stati emanati numerosi supplementi volti ad ampliarne il contenuto per apportare maggiori benefici.