Abstract:
Il lavoro è parte di una ricerca più ampia nel campo della strategia d’impresa che ha come focus quello delle imprese ultracentenarie. In particolar modo si cerca di evidenziare le modalità con cui queste, forti delle loro tradizioni, abbiamo saputo evolversi con operazioni di adattamento alle molteplici evoluzioni del mercato.
La prima parte della tesi affronta la letteratura moderna sul processo strategico nei suoi tre punti essenziali: processo, contenuto e contesto.
Nel processo, inteso come ridefinizione del modello di business analizzando la gestione della conoscenza, il concetto di entrepreneurship e le differenze rispetto allo strategic management, vengono individuate tre fasi fondamentali: il pensiero, la formazione e il cambiamento strategico.
Il contesto strategico dove si sviluppa il processo e quindi dove viene implementata la strategia è quello del family business.
In queste imprese, la cui percentuale in Italia si attesta intorno al 75%, il processo di ridefinizione avviene, spesso, in corrispondenza del passaggio generazionale il quale diventa quindi fase critica che necessita di essere analizzata, pianificata e gestita. Parte del contesto è anche un’analisi della proprietà, la quale può coincidere totalmente o in parte con la famiglia e del management.
Nell’ultima parte invece, per quanto riguarda il contenuto abbiamo scelto due aziende ultracentenarie veneziane: Orsoni nel settore musivo e il gruppo Rubelli nel settore tessile di alta gamma.
Per lo studio di questi due casi abbiamo utilizzato un modello d’analisi ben preciso che permette di riassumere le caratteristiche fondamentali dei modelli di business seguiti dall’azienda nei diversi periodi di tempo considerati. Grazie ad un canvas grafico riassuntivo inoltre è possibile un confronto immediato per capire come e dove vi siano stati i punti di rottura o di continuità. Strategie di produzione da una parte e strategie di crescita dall’altra, infatti, caratterizzano la proposta di valore dell’azienda.