La crisi del mercato italiano dell'auto. La situazione economico-patrimoniale e finanziaria del Gruppo Fiat.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Lucchetta, Marcella it_IT
dc.contributor.author Marinello, Alberto <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:17:05Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:11Z
dc.date.issued 2013-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3608
dc.description.abstract L’attenzione di questo lavoro si rivolge al mercato italiano dell’auto, che sta vivendo in questi ultimi anni momenti difficili. Si è analizzato, pertanto, l’andamento del settore prestando attenzione anche al carico fiscale che lo Stato impone sull’automotive. Si mette in luce come il mercato sia ormai in una fase matura, che vede lo squilibrio tra domanda e offerta pendere dalla parte dell’offerta: elevato tasso di motorizzazione e basso incremento demografico frenano la crescita a discapito di una sovraccapacità produttiva. Si può parlare in questo caso di crisi strutturale del mercato dell’auto. Il mercato del nuovo e il giro d’affari sull’usato sono inoltre penalizzati da un eccessivo carico fiscale, che ha disincentivato il ricambio dell’auto se non addirittura il suo l’utilizzo. Questo lavoro si compone delle seguenti due parti: una prima che vuole mostrare come la crisi abbia colpito anche il mercato italiano dell’auto, mettendo in difficoltà tutta la filiera del settore; e una seconda che vuole analizzare, oltre all’andamento della gestione, la situazione economico-patrimoniale e finanziaria del Gruppo Fiat, in quanto comprendente le principali case automobilistiche italiane. Con riferimento alla seconda parte si è proceduto ad un’analisi per indicatori e per indici al fine di ottenere utili indicazioni sulla performance del Gruppo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alberto Marinello, 2013 it_IT
dc.title La crisi del mercato italiano dell'auto. La situazione economico-patrimoniale e finanziaria del Gruppo Fiat. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo economico e dell'impresa it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823292 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alberto Marinello (823292@stud.unive.it), 2013-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Lucchetta (lucchett@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record