Facilitare l'apprendimento dei verbi di moto russi: uno studio di caso con studenti italofoni

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Zanetti, Amerigo <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:15:32Z
dc.date.available 2013-12-03T12:15:32Z
dc.date.issued 2013-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3563
dc.description.abstract I docenti e gli studenti di russo sanno perfettamente che padroneggiare i verbi di moto russi (VdM) è molto complesso per chi apprende il russo come lingua straniera. Ciononostante, il tema dell’insegnamento e dell’acquisizione dei VdM è stato scarsamente affrontato in letteratura. Questa ricerca si prefigge di verificare gli effetti di tecniche didattiche basate sul Total Physical Response (TPR) sull'acquisizione dei VdM. Seguendo come modello uno studio di caso di studio svolto con apprendenti anglofoni (Elliott, Yountchi, 2009), i soggetti partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo ha ricevuto un insegnamento grammatico-traduttivo tradizionale, il secondo ha affrontato lo studio dei VdM con il supporto di attività TPR. Sebbene la ricerca sia semplicemente di carattere esplorativo, i risultati supportano l'ipotesi che le tecniche TPR possano facilitare la comprensione dei VdM. Al termine del lavoro si discutono le implicazioni pedagogiche della ricerca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Amerigo Zanetti, 2013 it_IT
dc.title Facilitare l'apprendimento dei verbi di moto russi: uno studio di caso con studenti italofoni it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839988 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Amerigo Zanetti (839988@stud.unive.it), 2013-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record