Abstract:
L'era di Internet ha segnato una svolta epocale nel mondo economico con l'avvento del commercio elettronico, o e-commerce. La Cina non è rimasta immune a tale fenomeno e per continuare la scalata verso lo status di prima potenza economica mondiale, ha abbracciato le nuove tecnologie e colto le opportunità che ne derivano. Dopo una breve analisi sulle statistiche della scena web cinese e sulle policies che la regolano, si è rivolta l'attenzione al crescente fenomeno del commercio elettronico, in particolare quello tra aziende, detto business-to-business (B2B). Il padre del B2B in Cina è Jack Ma Yun, fondatore del colosso Alibaba. Dopo la sua breve biografia, viene introdotta la storia di Alibaba, dalla nascita nel 1999 fino all'affermazione internazionale. In seguito si è analizzata la struttura del sito stesso, dando conto degli ingranaggi che regolano le transazioni tra gli utenti, le regolamentazioni e le policies per la tutela dei clienti. In ultima istanza sono state svolte delle interviste a cinque aziende italiane presenti da molto tempo sulla piattaforma, che, da protagonisti attivi, hanno fornito giudizi, opinioni personali sulla loro esperienza e feedback utili per le imprese italiane che vogliono entrare a far parte della grande famiglia Alibaba.