Abstract:
L'elaborato ripercorre le fasi della realizzazione del nuovo tronco della'autostrada A31, da Vicenza in direzione Rovigo. L'analisi del territorio attraversato inizia con un confronto tra la rete autostradale italiana e quella europea, soffermandosi sul concetto di paesaggio e sulla relazione di quest'ultimo con le infrastrutture viarie. La peculiarità del tronco autostradale consiste, da un punto di vista economico e geografico, nelle caratteristiche del territorio attraversato. Alla descrizione del progetto fa quindi seguito l'analisi delle aree interessate: il basso vicentino dei Colli Berici e dei centri minori, i Colli Euganei e, marginalmente, la bassa padovana e il Polesine. Si tratta di un'area finora esclusa dall'affollata realtà della città diffusa del Veneto centrale, che mantiene una forte vocazione agricola. Vocazione che oggi può essere vista, oltre che come sostenibile leva di sviluppo, come risposta alla sempre più affermata domanda turistica di itinerari minori. L'analisi dimostra inoltre che il territorio in questione può essere promosso sul panorama turitico con un'offerta completa e variegata, attraverso un uso intelligente del marketing territoriale, che spazia dal patrimonio storico-artistico a quello naturalistico, con risvolti spesso originali.