Studio chimico-fisico di icone veneto cretesi del XV e XVI secolo mediante analisi non invasive e micro-invasive.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Orsega, Emilio Francesco it_IT
dc.contributor.author Michelazzo, Angela <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:01:31Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:09Z
dc.date.issued 2013-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3484
dc.description.abstract Lo studio riguarda un gruppo di otto icone veneto-cretesi del XV e XVI secolo appartenenti a collezioni private. La loro caratterizzazione, sia storico-stilistica che scientifica, risulta di grande interesse, perché le opere appartengono ad una tipologia molto poco studiata, che vede la connessione tra l’arte iconica greco-bizantina e la pittura veneta. In particolare, una delle icone è particolarmente interessante perché mostra molte analogie con alcune realizzate da El Greco e dalla sua scuola durante la sua triennale permanenza nel Veneto. Le indagini scientifiche sono state svolte in due fasi: la prima presso il Santuario d’Oropa a Biella, durante la quale sono state eseguite le analisi non invasive di Colorimetria, Riflettografia UV, IR e IR falso colore e la Fluorescenza a raggi X (XRF); la seconda, presso i laboratori della C.S.G. Palladio di Vicenza, dove sono state effettuate le analisi micro invasive (micro-FT-IR e ESEM-EDS). I risultati ottenuti hanno permesso di ottenere delle informazioni più approfondite circa la tecnica di realizzazione e i materiali utilizzati, che si sono rivelati coerenti con l’epoca di datazione delle opere; i pigmenti identificati erano quelli caratteristici del cinquecento veneziano, anche se talvolta usati con tecniche differenti rispetto a quelle dei grandi maestri del tempo. Dal confronto dei risultati, tra le varie opere è emersa una linea comune di tendenza per quanto riguarda i pigmenti utilizzati e la tecnica; alcune differenze non rilevanti sono dovute presubimilmente ai diversi artisti e/o differenti periodi e luoghi di realizzazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angela Michelazzo, 2013 it_IT
dc.title Studio chimico-fisico di icone veneto cretesi del XV e XVI secolo mediante analisi non invasive e micro-invasive. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze chimiche per la conservazione e il restauro it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821737 it_IT
dc.subject.miur CHIM/12 CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Angela Michelazzo (821737@stud.unive.it), 2013-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Emilio Francesco Orsega (ors-ef@unive.it), 2013-10-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record