dc.contributor.advisor |
Orsega, Emilio Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Michelazzo, Angela <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-10-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-12-03T12:01:31Z |
|
dc.date.available |
2015-01-17T09:36:09Z |
|
dc.date.issued |
2013-10-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/3484 |
|
dc.description.abstract |
Lo studio riguarda un gruppo di otto icone veneto-cretesi del XV e XVI secolo appartenenti a collezioni private. La loro caratterizzazione, sia storico-stilistica che scientifica, risulta di grande interesse, perché le opere appartengono ad una tipologia molto poco studiata, che vede la connessione tra l’arte iconica greco-bizantina e la pittura veneta.
In particolare, una delle icone è particolarmente interessante perché mostra molte analogie con alcune realizzate da El Greco e dalla sua scuola durante la sua triennale permanenza nel Veneto.
Le indagini scientifiche sono state svolte in due fasi: la prima presso il Santuario d’Oropa a Biella, durante la quale sono state eseguite le analisi non invasive di Colorimetria, Riflettografia UV, IR e IR falso colore e la Fluorescenza a raggi X (XRF); la seconda, presso i laboratori della C.S.G. Palladio di Vicenza, dove sono state effettuate le analisi micro invasive (micro-FT-IR e ESEM-EDS).
I risultati ottenuti hanno permesso di ottenere delle informazioni più approfondite circa la tecnica di realizzazione e i materiali utilizzati, che si sono rivelati coerenti con l’epoca di datazione delle opere; i pigmenti identificati erano quelli caratteristici del cinquecento veneziano, anche se talvolta usati con tecniche differenti rispetto a quelle dei grandi maestri del tempo.
Dal confronto dei risultati, tra le varie opere è emersa una linea comune di tendenza per quanto riguarda i pigmenti utilizzati e la tecnica; alcune differenze non rilevanti sono dovute presubimilmente ai diversi artisti e/o differenti periodi e luoghi di realizzazione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Angela Michelazzo, 2013 |
it_IT |
dc.title |
Studio chimico-fisico di icone veneto cretesi del XV e XVI secolo mediante analisi non invasive e micro-invasive. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze chimiche per la conservazione e il restauro |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
821737 |
it_IT |
dc.subject.miur |
CHIM/12 CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Angela Michelazzo (821737@stud.unive.it), 2013-10-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Emilio Francesco Orsega (ors-ef@unive.it), 2013-10-01 |
it_IT |