Abstract:
L’analisi della vulnerabilità e dei rischi dovuti ai cambiamenti climatici sta divenendo una delle questioni maggiormente sentite sia dalla comunità scientifica che dall’intera società come testimonia l’enorme produzione di dati e proiezioni sui cambiamenti climatici e sui relativi impatti per gli ecosistemi naturali e umani. Le zone costiere rappresentano sistemi particolarmente vulnerabili sia dal punto di vista ambientale che da quello socio economico agli impatti dei cambiamenti climatici quali innalzamento del livello del mare, erosione costiera, mareggiate, allagamenti dovuti a eventi estremi di precipitazione. Per poter garantire una Gestione Integrata della Zona Costiera (GIZC) è pertanto necessario possedere informazioni circa gli impatti dei cambiamenti climatici a scala regionale e locale in modo da potere rispondere realmente all’esigenze degli attori locali (provincie, regioni, comuni, autorità portuali, autorità di bacino). Per questo motivo l’ obbiettivo principale del presente lavoro di tesi, sviluppato all’interno del progetto CLIM-RUN finanziato dal Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea, è quello di sviluppare servizi per gli impatti e l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle zone costiere che rispondano alle necessità degli attori locali che operano nell’ambito della GIZC a livello regionale e locale . In particolare, la tesi riguarda lo sviluppo di una metodologia di Analisi di Rischio Regionale (ARR) per la valutazione del rischio di allagamento dovuto a piogge intense in aree urbane e l’ applicazione di tale metodologia all’area studio del Comune di Venezia. La prima fase del lavoro di ricerca ha previsto un analisi dello stato dell’arte in materia di servizi per il clima identificando i principali indici, indicatori e metodologie sugli impatti dei cambiamenti climatici, al fine di individuare quelli applicabili nell’area di studio considerata. La studio si è basato sui risultati di un processo partecipativo che ha visto il coivolgimento degli attori locali attraverso varie modalità (workshop, questionari, gruppi tematici) fin dalle prime fasi del progetto. La metodologia proposta è stata sviluppata partendo dai risultati di un questionario che ha permesso di individuare le richieste e opinioni degli attori locali nei confronti del prodotto proposto. La metodologia è stata sviluppata seguendo i criteri dell’ARR e permette, attraverso l’analisi di pericolo, esposizione e vulnerabilità, di individuare e prioritizzare le zone del Comune di Venezia che potranno essere maggiormente interessate da allagamenti dovuti a piogge intense nello scenario futuro considerato (2041-2050). I risultati della metodologia sono stati elaborati attraverso strumenti GIS e consistono principalmente in mappe e statistiche di facile interpretazione per gli utilizzatori finali (mappe di pericolo, esposizione, vulnerabilità e rischio di allagamenti dovuti a piogge intense, statistiche sulle percentuali di edifici e infrastrutture interessate dalle diverse classi di rischio).Tali risultati rappresentano un primo passo verso lo sviluppo di servizi per il clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici, utili per pianificare e localizzare interventi che mirino a minimizzare gli impatti dei cambiamenti climatici nelle zone costiere.