Abstract:
La laguna può essere vista come un grande serbatoio con cui si può scambiare energia termica con lo scopo di scaldare o raffreddare (a seconda della stagione) gli edifici.
Visto l’impegno profuso da alcuni anni da Ca’ Foscari per divenire un Ateneo sostenibile e l’incidenza dei consumi diretti di energia, con questo scritto si andrà a studiare la possibilità di installare una tecnologia che permetta di diminuire i consumi energetici del Polo di San Giobbe così da abbattere le emissioni di CO2 dovute al riscaldamento/raffreddamento degli ambienti chiusi.
Con questa tesi si andrà a studiare la possibilità di installare delle pompe di calore alimentate ad acqua di mare per migliorare le prestazioni ambientali. Si valuteranno i costi e i limiti di questa tecnologia così da poter valutare se effettivamente può essere considerata un’interessante alternativa agli impianti oggi installati per portare a buon fine gli impegni presi nei confronti degli stakeholder per raggiungere l’obiettivo di “impatto zero”.