Determinazione delle colle animali nei leganti pittorici: messa a punto e applicazione di un metodo colorimetrico

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dc.contributor.advisor Ugo, Paolo it_IT
dc.contributor.author Peratello, Teresa <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2013-06-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T10:57:54Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:08Z
dc.date.issued 2013-06-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3432
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la messa a punto di un metodo per la determinazione delle colle animali utilizzate come legante nella pittura a tempera. Le colle animali sono costituite dal collagene, una proteina presente nel tessuto connettivo. La sua struttura primaria è caratterizzata dalla ripetizione dell’unità Gly-X-Y, in cui X ed Y sono rispettivamente, prolina (Pro) e 4-idrossiprolina (Hyp). L’idrossiprolina, un amminoacido non-standard, è il più abbondante in questa proteina; deriva dalle modifiche post-traslazionali della prolina (Pro), ed è presente unicamente nel collagene. L’idrossiprolina, permette dunque, di distinguere la colla animale dagli altri leganti pittorici a base proteica. L’individuazione delle colle animali in questo lavoro è condotta tramite la formazione di un cromoforo tra l’idrossiprolina e il reagente di Ehrlich. L’amminoacido deve essere preventivamente ossidato a pirrolo, successivamente reagisce con la p-dimetilamminobenzaldeide formando un complesso colorato il cui picco di assorbimento della luce visibile è circa 550nm. La procedura è stata ottimizzata su idrossiprolina pura, poi applicata su stesure pittoriche eseguite in laboratorio, seguendo le ricette tradizionali di Cennino Cennini e Luigi Tito ed infine su campioni reali provenienti da dipinti di Ippolito Caffi e da tele di autore ignoto del XVIII secolo conservate nella Chiesa di San Giorgio a Comeglians (UD). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Teresa Peratello, 2013 it_IT
dc.title Determinazione delle colle animali nei leganti pittorici: messa a punto e applicazione di un metodo colorimetrico it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze chimiche per la conservazione e il restauro it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 813350 it_IT
dc.subject.miur CHIM/01 CHIMICA ANALITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Teresa Peratello (813350@stud.unive.it), 2013-06-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Ugo (ugo@unive.it), 2013-06-17 it_IT


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