Google e la pubblicità online. Il caso Antitrust

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dc.contributor.advisor Etro, Federico it_IT
dc.contributor.author Gusmeroli, Alessandra <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2013-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T10:57:53Z
dc.date.available 2013-12-03T10:57:53Z
dc.date.issued 2013-06-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3430
dc.description.abstract L’obiettivo di questa tesi è l’analisi del mercato della pubblicità online, un settore in continua espansione grazie alla crescente diffusione di internet nella vita di tutti i giorni, utilizzato sia per scopi commerciali sia per svago. Il lavoro è composto da quattro capitoli. Il primo offre una panoramica sulla storia della pubblicità, dagli antichi messaggi commerciali alle attuali e molteplici forme pubblicitarie presenti nel web. Di quest’ultima forma viene analizzata la composizione e i diversi modelli di costo utilizzati, con un approfondimento della pubblicità di tipo search e delle aste online. Sempre in questo capitolo si introduce la teoria economica alla base del fenomeno della pubblicità: le piattaforme multi-sided, la cui analisi è fondamentale per capire in modo approfondito il funzionamento della pubblicità online. Nel secondo capitolo si analizza l’impresa leader nel settore del search advertising: Google. Dopo una breve storia del web e della nascita e dello sviluppo di una delle imprese più innovative del nuovo millennio viene analizzato il funzionamento della pubblicità di ricerca utilizzata da Google, dal brevettato PageRank fino al Quality Score presentato con AdWords. Nel terzo capitolo si introduce il caso Antitrust, attualmente in corso in Europa, che coinvolge Google accusata di ledere alla concorrenza, seguito da un confronto con il caso analogo affrontato dall’Antitrust americana e le relative conclusioni. Infine il quarto e ultimo capitolo verte sulla costruzione di un modello econometrico il cui scopo principale è quello di analizzare il lato finanziario di Google e del settore in cui opera, cercando di studiare l’andamento delle azioni emesse della compagnia americana. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra Gusmeroli, 2013 it_IT
dc.title Google e la pubblicità online. Il caso Antitrust it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo economico e dell'impresa it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821035 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessandra Gusmeroli (821035@stud.unive.it), 2013-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Etro (federico.etro@unive.it), 2013-06-17 it_IT


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