Abstract:
La tesi tratterà due tematiche principali. In una prima parte del lavoro si illustreranno le caratteristiche dell'innovazione tecnologica e dei suoi mercati, ossia le sue fonti e le sue dinamiche di manifestazione. Nella seconda parte del lavoro, la più approfondita, si mostreranno le problematiche che un'impresa deve concretamente affrontare nella pratica gestionale, per individuare e implementare una strategia per gestire l'innovazione. Tale parte del lavoro analizzerà questa tematica, producendo delle osservazioni inerenti diverse branche manageriali: organizzazione, team di sviluppo, marketing, processo di sviluppo ecc.
La tesi si concluderà con una parte empirica, che conferma la validità delle tesi teoriche sulla gestione dell'innovazione sostenute nel resto del lavoro. Tale parte empirica, riguarderà l'analisi delle modalità per riconfigurare il modello di business e la strategia tecnologica dell'impresa considerata, a fronte di mutate esigenze competitive di mercato. Le osservazioni e i dati raccolti sulla prassi gestionale di questa realtà aziendale, verranno riportati e commentati nella parte empirica. Essi riguarderanno soprattutto la modalità di implementazione di una strategia tecnologica per l'innovazione da parte dell'impresa considerata.