Imaging IR in radiazione riflessa e trasmessa: applicazione nello studio di alcuni dipinti e stesure campione su tela

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dc.contributor.advisor Zendri, Elisabetta it_IT
dc.contributor.author Franzo', Martina <1981> it_IT
dc.date.accessioned 2013-06-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T10:55:52Z
dc.date.issued 2013-06-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3366
dc.description.abstract 1. La presente tesi ha come scopo l’applicazione e comparazione di metodi di diagnostica per immagini nel vicino infrarosso (NIR 0.8-2.5 micron), nello specifico l’imaging IR in radiazione riflessa (riflettografia) e in radiazione trasmessa (trans-irradiazione). L’interesse per questi metodi nasce dai risultati ottenuti da alcune analisi per immagine in riflettografia IR tradizionale e in trans-irradiazione effettuati dal Laboratorio della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, su due dipinti su tela: la Fuga dall’Egitto di Francesco Vecellio e la Presentazione al Tempio di Tiziano Vecellio. Entrambi possiedono un soggetto nascosto al di sotto della superficie pittorica, ma, solo nel primo dei due casi, l’osservazione in trans-irradiazione ha fornito risultati apprezzabili, mentre nel secondo il precedente soggetto è visibile solo con la riflettografia tradizionale. Lo sviluppo della tesi si divide in tre fasi: la prima consiste in una fase conoscitiva delle caratteristiche del dipinto di Francesco Vecellio, caratterizzata dal prelievo di campioni, allestimento di sezioni lucide e analisi al microscopio ottico e SEM-EDS e da indagini non invasive di imaging IR, in radiazione riflessa e trasmessa e fluorescenza X. La seconda fase consiste nella preparazione, sulla base del confronto tra i risultati delle analisi effettuate e le informazioni già in possesso sul dipinto di Tiziano, di campioni di stesure di strati pittorici ricreanti le due diverse situazioni. La terza fase consiste nell’applicazione dell’imaging IR per lo studio dei campioni preparati. I risultati vengono confrontati con quelli ottenuti sui dipinti e interpretati in modo da poter correlare le risposte con alcune caratteristiche degli strati pittorici, quali spessore e natura dei materiali, e capire le potenzialità o limiti di tali metodi, a seconda del tipo di opera in esame, in che casi sia preferibile un metodo piuttosto che un altro e acquisendo, al contempo, una conoscenza più approfondita di tali tecniche di imaging. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Franzo', 2013 it_IT
dc.title Imaging IR in radiazione riflessa e trasmessa: applicazione nello studio di alcuni dipinti e stesure campione su tela it_IT
dc.title.alternative Imaging IR in radiazione riflessa e trasmessa: applicazione nello studio di due dipinti e stesure campione su tela it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze chimiche per la conservazione e il restauro it_IT
dc.degree.level Laurea specialistica it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 815127 it_IT
dc.subject.miur ICAR/19 RESTAURO it_IT
dc.description.note Scienze chimiche per la conservazione ed il restauro it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Franzo' (815127@stud.unive.it), 2013-06-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisabetta Zendri (elizen@unive.it), 2013-06-17 it_IT


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