dc.contributor.advisor |
Rastelli, Sabrina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Carniello, Laura <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-06-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-12-03T10:55:46Z |
|
dc.date.available |
2013-12-03T10:55:46Z |
|
dc.date.issued |
2013-06-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/3357 |
|
dc.description.abstract |
La tesi analizza le caratteristiche stilistiche e le tematiche della pittura Xixia, dinastia di stirpe tanguta che governò sui territori nord-occidentali della Cina tra il 1038 e il 1227. I primi quattro capitoli prendono in esame settantaquattro dipinti, accuratamente selezionati per la loro rappresentatività e suddivisi per tipologia (affreschi, pitture su rotolo, tanka e pitture su legno). In ultimo si procede riassumendo e mettendo in evidenza i principali tratti distintivi rilevati, al fine di dimostrare che la pittura Xixia e il suo processo evolutivo, suddividibile in tre fasi, sono il risultato naturale della storia della dinastia. Le peculiarità di quest’ultima infatti, in particolare la multietnicità della popolazione e il sincretismo religioso da essa praticato, sono costantemente ravvisabili all’interno delle opere pittoriche. Attraverso le immagini proposte, innanzitutto è possibile osservare che il punto focale della composita spiritualità Xixia era la dottrina buddhista, al cui interno confluivano simultaneamente scuole del buddhismo tibetano e cinese. Tuttavia non mancano esempi di raffigurazioni taoiste, nonché una grande quantità di rappresentazioni relative all’ambito secolare, preziose fonti per lo studio degli usi e costumi della società Xixia. Data la scarsità di documenti storiografici e l’assenza di una storia dinastica relativi a questa civiltà, l’importanza delle informazioni ricavabili dall’osservazione della produzione artistica è sicuramente notevole. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Carniello, 2013 |
it_IT |
dc.title |
Pittura Xixia: riflesso di una dinastia multietnica |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e culture dell'asia orientale |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
817978 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Laura Carniello (817978@stud.unive.it), 2013-06-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sabrina Rastelli (rastelli@unive.it), 2013-06-17 |
it_IT |