Abstract:
Il performance management è il processo che i manager utilizzano per misurare e valutare le attività e i risultati dei propri
collaboratori, per verificare che siano in linea con gli obiettivi aziendali. Non esiste un modello ideale di performance management che
possa essere implementato in tutte le aziende, pubbliche e private, ma nonostante ciò, in ognuno ricorrono sempre 3 fasi: definizione delle
aspettative, misurazione e valutazione della performance e feedback sui risultati raggiunti.
Questo tipo di gestione della prestazione è stato introdotto nella Pubblica Amministrazione italiana dal d.lgs. n. 150/2009 al fine di migliorare i servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni e valorizzare i dipendenti in funzione del miglioramento delle loro prestazioni.
Grazie all’analisi della letteratura esistente in materia, il lavoro si propone di introdurre il concetto di performance management analizzandone le singole fasi. In seguito si passerà ad approfondire l’applicazione di questo sistema nella Pubblica Amministrazione, analizzando la situazione in altri Paesi, per poi passare alla situazione italiana. Verrà quindi studiato il caso della Camera di Commercio di Torino per vedere come il performance management possa entrare a far parte delle strategie di un ente pubblico