Abstract:
La città di Rovereto ha registrato nel tempo un continuo aumento di arrivi e presenze turistiche per il notevole interesse destato dal suo patrimonio ambientale e culturale. Da un’indagine condotta dall’Osservatorio del Turismo, chi visita “la città della pace” è alla ricerca di autenticità, di relazioni con la popolazione locale, di un’esperienza che susciti emozioni, di identità e di un contesto di sostenibilità.
I risultati di questa analisi motivazionale hanno tracciato un “target” ben preciso del turista in visita a Rovereto e hanno messo in luce come, per questa utenza, potrebbero risultare molto attrattive anche le vicine valli del Leno, Terragnolo e Vallarsa, fino al monte Pasubio.
L’elaborato suggerisce appunto una proposta di sviluppo innovativo di questi esclusivi territori limitrofi a Rovereto proponendo, attraverso la community web di “Geocaching”, una discreta “caccia al tesoro” di respiro internazionale, che si svolge all’aperto in uno scenario incantevole, e che offre la possibilità alle comunità locali di mostrare la propria storia, i propri luoghi d’interesse e la propria identità, e quindi il proprio heritage.