dc.contributor.advisor |
Mauracher, Christine |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gentile, Matteo <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-06-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-12-03T10:53:01Z |
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dc.date.issued |
2013-06-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/3238 |
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dc.description.abstract |
Il mercato del vino, considerato nella sua dimensione internazionale, appare assai complesso e variegato data l’entrata in competizione dei paesi emergenti, denominati il “Nuovo Mondo”, costituito da Stati Uniti, Australia, Sud Africa, Cile, Argentina, Nuova Zelanda e Brasile. Il loro continuo orientamento al marketing e all’esportazione ha determinato un nuovo scenario competitivo con i paesi del “Vecchio Mondo” maestri della tradizione e della cultura vitivinicola quali Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Germania.
L’obiettivo di questo lavoro sarà definire i cambiamenti evolutivi del mercato vitivinicolo mondiale, il concetto di esperienza di consumo e di marketing esperienziale, il turismo esperienziale del vino e infine analizzare i risultati dell’indagine esplorativa sulle imprese venete per quanto riguarda la proposta di esperienze al cliente-visitatore. Il consumatore postmoderno nell’economia delle esperienze è sempre più motivato da fattori emotivi alla continua ricerca di esperienze d’acquisto e di consumo piacevoli e coinvolgenti. E’ in questo scenario competitivo che le aziende dovranno cercare di inscenare delle esperienze capaci di coinvolgere il consumatore dal punto di vista sensoriale, cognitivo, emotivo, fisico e relazionale come suggerito da Bernd Schmitt, teorico del marketing esperienziale. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Matteo Gentile, 2013 |
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dc.title |
IL VINO NELL'ECONOMIA DELLE ESPERIENZE. INDAGINE ESPLORATIVA SULLE IMPRESE VENETE |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
825420 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Matteo Gentile (825420@stud.unive.it), 2013-06-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2013-06-17 |
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