IL VINO NELL'ECONOMIA DELLE ESPERIENZE. INDAGINE ESPLORATIVA SULLE IMPRESE VENETE

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Gentile, Matteo <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2013-06-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T10:53:01Z
dc.date.issued 2013-06-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3238
dc.description.abstract Il mercato del vino, considerato nella sua dimensione internazionale, appare assai complesso e variegato data l’entrata in competizione dei paesi emergenti, denominati il “Nuovo Mondo”, costituito da Stati Uniti, Australia, Sud Africa, Cile, Argentina, Nuova Zelanda e Brasile. Il loro continuo orientamento al marketing e all’esportazione ha determinato un nuovo scenario competitivo con i paesi del “Vecchio Mondo” maestri della tradizione e della cultura vitivinicola quali Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Germania. L’obiettivo di questo lavoro sarà definire i cambiamenti evolutivi del mercato vitivinicolo mondiale, il concetto di esperienza di consumo e di marketing esperienziale, il turismo esperienziale del vino e infine analizzare i risultati dell’indagine esplorativa sulle imprese venete per quanto riguarda la proposta di esperienze al cliente-visitatore. Il consumatore postmoderno nell’economia delle esperienze è sempre più motivato da fattori emotivi alla continua ricerca di esperienze d’acquisto e di consumo piacevoli e coinvolgenti. E’ in questo scenario competitivo che le aziende dovranno cercare di inscenare delle esperienze capaci di coinvolgere il consumatore dal punto di vista sensoriale, cognitivo, emotivo, fisico e relazionale come suggerito da Bernd Schmitt, teorico del marketing esperienziale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Gentile, 2013 it_IT
dc.title IL VINO NELL'ECONOMIA DELLE ESPERIENZE. INDAGINE ESPLORATIVA SULLE IMPRESE VENETE it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 825420 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Matteo Gentile (825420@stud.unive.it), 2013-06-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2013-06-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record