Abstract:
Durante questi anni di studio, sia per il percorso triennale che per quello magistrale, mi sono concentrato maggiormente allo studio della storia e della cultura della Cina, che è il paese dal quale provengo. Oltre a questi ambiti mi sono interessato sempre più alla politica, allo sviluppo del settore militare e alle relazioni internazionali, che sono notevolmente cambiate durante il corso di questi ultimi decenni.
Dopo più di sessanta anni dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese e soprattutto da più di trenta anni dalla Riforma e dal relativo periodo di apertura, la Cina ha ottenuto grandi successi in diversi settori, tra i quali, per fare degli esempi, quello economico e dell’istruzione.
In questi ultimi trent’anni la società cinese ha compiuto, infatti, notevoli progressi ed è sotto l’attenzione dei media e degli studiosi occidentali, che quando trattano dello sviluppo dell’economia però, solo raramente, si soffermano su quello dell’esercito e del programma spaziale.
Nella mia ricerca, anche per questo motivo, cerco di analizzare questo ambito, nel quale il governo cinese ha investito molto sia a livello finanziario che di capitale sociale, in particolare soffermando la mia attenzione sul settore aeronautico e quello spaziale dalla loro nascita fino ai giorni nostri, evidenziando i passaggi chiave della loro storia.
Per scrivere il mio lavoro, in particolare per la parte storica e relativa alle relazioni internazionali ho consultato saggi ed altre tesi di ricerca, mentre per quella più specifica sul settore militare, ho attinto in particolare informazioni da internet. Ho, inoltre, analizzato fonti in tre lingue: cinese, inglese ed italiano.