Abstract:
La nozione di avanguardia è un concetto chiave della modernità, sempre attuale grazie alle continue sperimentazioni che avvengono nel mondo dell'arte. Le avanguardie storiche hanno contribuito al completo stravolgimento del concetto di opera d'arte: dal primato dell’opera si è passati al primato dell’idea e a quello dell’artista, fino all’importanza determinante della firma e del brand per il riconoscimento ontologico dell’opera. Duchamp per primo ha rivoluzionato il modo di guardare un oggetto d'arte, liberando gli artisti moderni dai vincoli della tradizione. Cercando di mettere in luce le difficoltà che si hanno nel fruire le opere d'arte contemporanee e in un'ipotesi di praticabilità oltre la postmodernità e la presunta fine dell'arte, vengono osservate le quotazioni di tre protagonisti dell'arte, considerati l'avanguardia del presente: Cattelan, Hirst e Koons. Se la legittimazione delle opere un tempo avveniva per mano degli addetti ai lavori o dell'accademia, oggigiorno è il mercato, del tutto privo di pregiudizi, a attribuire lo statuto di opera d'arte, ma non è certo se si tratti del riconoscimento di quella che è vera avanguardia o di mera speculazione economica.