Abstract:
Questo lavoro si propone di analizzare il percorso compiuto a livello internazionale e comunitario per rispondere alla recente crisi finanziaria ed economica attraverso la promozione del concetto di sostenibilità. Il percorso di riflessione su questo tema ha avuto una notevole spinta grazie al rapporto Brundtland "Our common future",risultato dei lavori della Commissione Mondiale su Ambiente e sviluppo del 1987. In questo documento, lo sviluppo sostenibile viene definito come "lo sviluppo che risponde ai bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro".Ma è solo con la Dichiarazione di Johannesburg sullo Sviluppo Sostenibile del 2002 che vengono identificate le tre componenti (o “pilastri”) della sostenibilità: sviluppo sociale, sviluppo economico e tutela ambientale. Il primo capitolo si propone proprio di definire il concetto di sostenibilità e i suoi tre pilastri, attraverso un'analisi della normativa di riferimento. Un'attenzione particolare sarà rivolta all'Unione Europea che, anche attraverso il Sistema delle Preferenze Generalizzate, sta dimostrando grande sensibilità verso questo tema. Il secondo capitolo, invece, evidenzia il legame tra sostenibilità e impresa esponendo la legislazione europea in materia di Corporate Social Responsibility e i suoi strumenti applicativi. L'importanza e la praticabilità concreta di un percorso di sostenibilità all'interno di un'impresa verrà sostenuta attraverso il caso della illycaffè S.p.A. di Trieste, azienda nota e apprezzata nel mondo per l'alta qualità del suo caffè, per il suo supporto al mondo dell'arte e per il suo sostegno ai produttori e alle loro comunità.