Abstract:
Current è un progetto che nasce dalla percezione dei mutamenti che la realtà sociale e culturale dell’area geografica compresa tra Milano e Venezia sta subendo. Il progetto è rivolto prevalentemente alle fasce giovanili della popolazione residente nell’area, e alla nuova cittadinanza che si sta inserendo nel tessuto sociale di questo buffer territoriale.
La volontà è quella di rispondere ad un’esigenza precisa che si ravvede nelle nuove generazioni e nella nuova cittadinanza: l’esigenza di ricostruire una propria identità, dando un senso ai mutamenti economici e culturali, favorendo la consapevolezza del proprio essere cittadino, individuo e particella sociale. L’assunto che guida il progetto è che non esista crisi economica che non nasca da una crisi culturale e valoriale, e che dall’arte contemporanea e dalla cultura si possano costituire le basi per veicolare messaggi che agevolino l’insorgere di nuovi modelli di vissuto nella collettività. Il progetto vede infatti nell’arte e nella cultura la possibilità di stimolare il pensiero e la presa di coscienza relativamente alla propria realtà e identità.
Current si propone di sviluppare progetti artistici e culturali intendendo la cultura in senso trasversale, come sapere utile al progresso collettivo, avvalendosi della voce di artisti emergenti e del forte potere simbolico contenuto nelle loro opere, paradigmatiche di un vissuto contemporaneo, attivo e partecipe.
Per raggiungere quest’obiettivo Current intende porre questi percorsi espositivo-narrativi in sinergia con l’ambiente che li ospita, ri-semantizzando luoghi comunemente non preposti all’arte contemporanea, in modo da abbattere quella che si ritiene essere la principale barriera alla fruizione della stessa per il target.
Il progetto verrà sviluppato attraverso la costruzione di un network di spazi espositivi non convenzionali sull’asse Milano-Venezia, spazi che siano interconnessi tra loro e capaci di sostenersi (anche finanziariamente) attraverso l’attuazione di economie di scala e di apprendimento, senza però perdere di vista la naturale specificità del luogo e della comunità in cui essi sono inseriti.
Tra i progetti che si intende sviluppare negli spazi ci sono prevalentemente mostre di arti visive, che siano leggibili in forma di percorsi narrativi, fortemente interattivi, nell’ottica di creare racconti complessi in cui momenti di dialogo e di informazione, estetica visiva e performing arts si fondono sinergicamente, attraverso la co-creazione di significati socialmente condivisi con i fruitori.