Abstract:
Il cuore di questo lavoro di tesi è un percorso d’apprendimento dell’italiano come lingua seconda rivolto ai detenuti stranieri delle carceri italiane.
Questo percorso formativo:
si ispira ai principi del trattamento definito dalla legge italiana in tempi piuttosto recenti. Il trattamento sancisce la necessità di recuperare socialmente i detenuti attraverso attività rilevanti sotto il profilo umano, culturale e professionale;
poggia sugli studi glottodidattici più recenti. Tiene conto in particolare delle caratteristiche dell’apprendimento in età adulta, delle necessità formative, nel senso più ampio del termine, dei detenuti (strumentali, affettive e interculturali), e delle migliori metodologie didattiche;
guarda alla realtà scolastica e alle possibilità degli istituti penitenziari in Italia. Cerca, nello specifico, di colmare il gap tra normativa, necessità dei detenuti e realtà dei fatti;
si fonda su dati raccolti tra i detenuti.
Il risultato è la costruzione di attività didattiche che promuovono l’italiano L2 attraverso l’uso delle canzoni.